La figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili
La peculiare specificità della figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili. Un ruolo per certi aspetti controverso. Di Stefano Farina.
Dal concetto di stress lavoro-correlato all’importanza di un’adeguata organizzazione del lavoro. Gli orientamenti della Commissione consultiva permanente su strumenti e fasi della valutazione del rischio stress nei luoghi di lavoro.
RedazioneRSPP, ASPP0Nelle microimprese il rischio di infortuni gravi e mortali è più alto rispetto alle imprese di più grandi dimensioni. Un intervento di prevenzione ha coinvolto 164 aziende. Le fasi dell’intervento e i risultati.
Tiziano MendutoIncentivi0“Tutti i colori della sicurezza” sarà il tema sul quale si confronteranno gli studenti italiani. Per una prevenzione a 360° contro gli infortuni sul lavoro.
RedazioneIstruzione0Articoli del 30 Novembre 2010
La peculiare specificità della figura del preposto nei cantieri temporanei o mobili. Un ruolo per certi aspetti controverso. Di Stefano Farina.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività di scavo e all’utilizzo di escavatori. Gli errori procedurali, l’assenza di opere di protezione, i rischi nelle attività di scavo e le misure di prevenzione.
Il nuovo factsheet dell’Agenzia Europea sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione. I fattori chiave del successo della prevenzione, la manutenzione in fase di progettazione, le buone pratiche delle aziende europee.
Secondo i dati del rapporto Inail 2009 sono in calo del 5,7% gli infortuni nel settore marittimo, calo che rispetto ad altri settori non equivale a un calo dell’occupazione, che invece rimane stabile.
Articoli del 29 Novembre 2010
Cassazione: il datore di lavoro non può giustificare il mancato controllo del lavoratore con il fatto che lo stesso stia svolgendo un lavoro di breve durata, ne può affidarsi all’aspettativa che non abbia un comportamento imprudente. A cura di G. Porreca.
Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nelle officine del comparto edile. Requisiti generali degli ambienti, prevenzione e istruzioni per gli addetti. Rischi relativi a urti, tagli e rumore. Saldatura e verniciatura.
È on-line la nuova versione della piattaforma applicativa SISTRI e disponibile la versione aggiornata del Manuale Operativo. A Padova un seminario gratuito “SISTRI: Come gestire il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti”.
Disponibile il nuovo Quaderno della Sicurezza di AiFOS dedicato alla figura del formatore alla sicurezza. Sarà presentato a Roma il 1 dicembre insieme ai risultati della ricerca “Rapporto AiFOS 2010” sulla figura del formatore alla sicurezza.
Articoli del 26 Novembre 2010
I problemi interpretativi e applicativi della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Di Rolando Dubini, avvocato.
Con riferimento all’installazione di apparecchiature a Risonanza Magnetica, un approfondimento sul decreto 37/2008 e sulla dichiarazione di conformità dell'installatore. Le imprese abilitate, la dichiarazione, i documenti da allegare.
Nuova puntata della trasmissione Tv “Edilizia sicura” dedicata alla prevenzione delle cadute dall’alto.
Il 2 dicembre 2010 si terrà a Roma il “Concerto per la sicurezza” organizzato dall’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.
Articoli del 25 Novembre 2010
Un gruppo di lavoro internazionale ha elaborato indicazioni per gli allestimenti di sicurezza anticaduta e per la classificazione delle superfici dei tetti. Le classi di allestimento e le categorie di utilizzo dei tetti.
Un’intervista di PuntoSicuro sull’efficacia della formazione per cambiare i comportamenti non sicuri. È possibile un incontro tra la formazione, come intesa dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, e i dettami della Behavior Based Safety?
Vignetta n. 11, Anno 2010, "Durante il corso di formazione...".
Disponibile online il secondo numero di “L’eco della sostenibilità”: i primi criteri per la figura del formatore in SSL.
La soluzione semplice, economica ed efficace per la formazione e informazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’articolo 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione del videoterminalista per prevenire i disturbi muscoscheletrici e affaticamenti visivi e mentali