Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicuramente in musica: strumenti per la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

26/11/2010

Il 2 dicembre 2010 si terrà a Roma il “Concerto per la sicurezza” organizzato dall’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro.

Con un concerto musicale l’ AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) sostiene le idee, le speranze di chi promuove in Italia la diffusione di una cultura della sicurezza sul lavoro. Nel 2009 sono stati 790.000 gli infortuni lavorativi avvenuti in Italia e denunciati all’Inail, mentre le morti bianche hanno superato ancora le mille unità. Malgrado una leggera flessione, relativa ai dati più pesanti dell’anno passato, c’è ancora moltissimo da fare per migliorare la prevenzione negli ambienti di lavoro. E anche la musica ci può aiutare a ricordarlo.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Il “Concerto per la sicurezza” nasce proseguendo la collaborazione con l’Insieme strumentale Diapason che si è già esibita a gennaio - sempre per AiFOS - con un concerto musicale a favore della popolazione aquilana. Un esibizione che si è tenuta sul palco della caserma di Coppito (AQ) che ospita la Scuola della Guardia di Finanza e che ospitava, a inizio anno, circa mille famiglie colpite dal terremoto.
 
La scelta di Roma e del palco per il “Concerto per la sicurezza” 2010 non è casuale.
A Roma AiFOS ha portato avanti un progetto dal titolo “Una Scuola Sicura – la Formazione per la tutela della salute e Sicurezza sui luoghi di vita e di lavoro”. Un progetto di formazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi e la sicurezza sul lavoro dedicato ad allievi ed insegnanti di sei scuole di Roma e Provincia.
E appunto per continuare questa sensibilizzazione e sottolineare l’importanza di una cultura della sicurezza già in età scolastica, si è scelto di tenere il “Concerto per la sicurezza” del 2 Dicembre 2010 in uno degli Istituti scolastici coinvolti: l’Istituto di Istruzione Superiore “Via di Villa Pamphili 86”.
 
Ricordiamo che l’ Insieme Strumentale Diapason, con un organico che varia dai trentacinque a quarantacinque elementi, è attivo a Latina dal 2000 ed è il frutto di laboratori strumentali di formazione che da anni si occupano dei ragazzi che intendono vivere l’esperienza della musica d’insieme. L’Insieme si è esibito in numerose manifestazioni, suscitando sempre entusiasmo di pubblico e critica. Tra le moltissime manifestazioni a cui il gruppo musicale ha partecipato si può segnalare il “Maggio Apriliano”, il concorso internazionale “A.Piazzolla”, il concorso nazionale “Euterpe”. In questo ultimo concorso, nel 2006, l’Insieme strumentale Diapason si classifica nella sezione Gruppi Misti al primo posto, suonando, nel concerto di premiazione, davanti alle telecamere della Rai.
 
Il programma del “Concerto per la Sicurezza” - che si tiene il 2 dicembre 2010 alle ore 11.00 presso Istituto di Istruzione Superiore “Via di Villa Pamphili 86” nel viale di Villa Pamphili n. 86 a Roma – comprende pagine di autori classici e moderni, da Dvorak e Borodin a compositori come Mancini, Morricone e Piovani.
 
Per informazioni sul concerto o sulle attività di AiFOS contattare: AiFOS, via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.eu - convegni@aifos.it.
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!