Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE – Formare i lavoratori con il videocorso OttoUno

La soluzione semplice, economica ed efficace per la formazione e informazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, come previsto dall’articolo 36 e 37 del Decreto legislativo 81/2008.

Nel Decreto Legislativo 81 dell'aprile 2008 (che ha abrogato il precedente Decreto Legislativo 626 del 1994) una grande attenzione è rivolta agli aspetti di formazione, informazione e addestramento dei lavoratori per quanto riguarda la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
All’interno del decreto questi concetti sono ripresi più volte (si parla di informazione 32 volte, di formazione ben 93 volte e di addestramento 6 volte) e in un vasto numero di articoli. Il legislatore ha però creato anche una sezione specifica composta da due articoli espressamente rivolti a definire gli obblighi riguardo all’informazione e alla formazione. Si tratta della sezione IV, intitolata “formazione, informazione e addestramento” composta da due articoli: l’articolo 36 dedicato all’informazione ai lavoratori, e l’articolo 37, dedicato alla formazione dei lavoratori e loro rappresentanti.
 
Per una corretta comprensione di questi articoli, è necessario conoscere le accezioni che la norma attribuisce a questi termini, reperibile all’interno dell’articolo 2 – Definizioni - del suddetto Decreto.
Da questo articolo veniamo a sapere che per “informazione” si intende il “complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro; per “formazione si intende un “processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi”; e per “addestramento” si intende il “complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro”.


Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - DVD
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro in DVD

 
Sulla base di queste definizione si muove quindi il legislatore nella compilazione degli articoli 36 e 37, il cui comune denominatore è nell’obbligo per il datore di lavoro di provvedere ad erogare sufficiente ed adeguata formazione ed informazione a ciascun lavoratore su rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi. Quest’obbligo è relativo sia alle attività della impresa in generale; sia alle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; sia infine sui rischi specifici cui è esposto il lavoratore in relazione all’attività svolta.
 
Inoltre, il datore di lavoro deve sempre temere presente che il contenuto dell’informazione e della formazione erogate deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire di acquisire le relative conoscenze, anche rispetto alle diverse conoscenze linguistiche.
 
Ultimo punto estremamente importante all’interno di questi articoli è il fatto che la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi e deve sempre avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro o dell'inizio dell'utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; del trasferimento o cambiamento di mansioni; della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.
Per poter erogare a tutti i lavoratori presenti in azienda queste informazioni relative alla sicurezza e le necessarie quote di formazione e di addestramento il datore di lavoro può utilizzare con soddisfazione i videocorsi prodotti e realizzati da Mega Italia Media di Brescia, azienda leader in Italia nella progettazione e commercializzazione di corsi multimediali per la formazione nella sicurezza su l lavoro.
 
Per assolvere con efficacia agli obblighi posti dagli articoli 36 e 27 del decreto legislativo 81/08 il videocorso di riferimento è il videocorso Ottouno”, appositamente progettato da Mega Italia Media per consentire al datore di lavoro, al formatore docente della sicurezza, all'RSPP o al consulente di erogare corsi di informazione e formazione particolarmente efficaci, approfonditi e, al contempo, semplici da programmare e da seguire.
 
 
 
Il kit didattico del corso è costituito da diversi materiali multimediali che consentono l’erogazione di un corso completo, la sua valutazione e la sua registrazione documentale:
- il DVD del corso, della durata di circa 70 minuti, realizzato con un linguaggio televisivo ricco di esemplificazioni che rende il corso particolarmente gradevole da seguire da parte dei lavoratori;
- una presentazione costituita da 138 slides (in formato PowerPoint®) da utilizzare in aula per commentare e approfondire il corso, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell’esposizione. Le slides sono modificabili ed integrabili dal docente con eventuali contenuti personalizzati e specifici;
- il manuale operativo per il tutor, che consente al formatore di muoversi tra i contenuti del corso e di formattare il corso sulla base delle proprie esigenze:
- il test di verifica dell'apprendimento, da utilizzare alla fine del corso per verificare le conoscenze acquisite dai partecipanti;
- il manuale illustrato a colori da 64 pagine (anche acquistabile in più copie) da lasciare ai partecipanti del corso con modulo per dimostrare la formazione erogata;
- la dispensa stampabile per gli allievi con le slides del corso e lo spazio per le note;
- il poster della segnaletica di sicurezza
- Altri documenti operativi per la corretta gestione del corso: programma del corso, registro presenze, questionario di gradimento e modello di attestato.
 
Il Videocorso OttoUno aiuta il datore di lavoro o il consulente a risolvere gli obblighi di formazione e informazione previsti dalla legge per tutti i lavoratori, efficacemente, economicamente ed in modo ripetibile. E’ quindi la soluzione più semplice e conveniente a disposizione del datore di lavoro per attuare quanto richiesto dal decreto legislativo 81/2008 riguardo alla informazione e formazione generale dei lavoratori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Per visitare il sito del videocorso OTTOUNO e leggere nel dettaglio tutti i contenuti del corso clicca qui.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!