Il ruolo della protezione attiva nella sicurezza antincendio
Grande opportunità ma anche fonte di nuove responsabilità per progettisti, installatori e gestori. Di Luciano Nigro, comitato tecnico Aias prevenzione incendi.
Sulla validità della formazione dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili acquisita secondo le indicazioni fornite della normativa pregressa in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Indicazioni operative per la valutazione del rischio d’incendio. L’analisi dei luoghi di lavoro, i fattori di pericolo, le persone esposte, la valutazione dell’entità dei rischi, il livello di rischio e le misure di prevenzione e protezione.
Tiziano MendutoPrevenzione incendi0Indicazioni per la sicurezza e la salute di parrucchieri e operatori di “nail studio”. I principali rischi, le misure di prevenzione per evitare incidenti, malattie cutanee, malattie delle vie respiratorie e disturbi dell’apparato muscoloscheletrico.
Tiziano MendutoDPI0I Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI EN 16001:2009. A cura di Gaetano Manzone.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 23 Novembre 2010
Grande opportunità ma anche fonte di nuove responsabilità per progettisti, installatori e gestori. Di Luciano Nigro, comitato tecnico Aias prevenzione incendi.
Un esempio tratto da Suva relativo ad attività di manutenzione del verde: un lavoratore viene risucchiato nel meccanismo di taglio della cippatrice. La dinamica, i rischi principali, le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione necessari.
Saranno presentati a Roma l'1 dicembre i risultati finali del progetto CCM "Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)" e il Cd-Rom "MOGM e Sicurezza in Laboratorio". Partecipazione gratuita.
Un convegno dedicato ai "Rischi da eventi criminosi, da stress lavoro correlato e la gestione delle emergenze nelle Banche di Credito Cooperativo e nelle piccole Aziende di Credito" e l’Assemblea annuale dei RLS FABI.
Articoli del 22 Novembre 2010
Nelle società di persone l’obbligo di adottare le misure di sicurezza e poste a tutela della integrità fisica dei lavoratori è a carico di ciascun socio a meno che non risulti fornita una espressa delega a persona competente in materia. Di G.Porreca.
Un documento rivolto al comparto chimica affronta cause e caratteristiche delle esplosioni di gas, vapori e polveri. Differenze e analogie tra esplosioni gassose e di polveri, condizioni e parametri che influenzano le reazioni esplosive polveri-aria.
La Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro ha elaborato un modello per la presentazione di soluzioni organizzative o procedurali , in grado di migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il primo dicembre sarà presentato a Roma il “Rapporto AiFOS 2010” che raccoglie i risultati di una ricerca sulla figura del formatore alla sicurezza
Articoli del 19 Novembre 2010
Approvate dalla Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro le nuove indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato.
In relazione al Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia sono state pubblicate le Linea Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. L’acquisto, le misure di sicurezza prima e durante l’uso, la sorveglianza sanitaria.
I risultati della ricerca relativa alla percezione da parte dei lavoratori realizzata dal sito Tecnostress.it e il nuovo questionario anonimo da compilare online.
Bombole usate come attaccapanni. Quando le prescrizioni non vengono rispettate.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore TURISMO
Articoli del 18 Novembre 2010
In merito alle linee guida per l’installazione delle apparecchiature a Risonanza Magnetica che utilizzano la tecnologia a magnete superconduttore, un approfondimento sulla certificazione CE e sulle normative e direttive da rispettare.
I Ministeri dell’istruzione e della Salute hanno stabilito la tipologia di percorsi formativi necessari ai nuovi specialisti in Igiene e Medicina Legale per essere autorizzati a svolgere il ruolo di medici competenti.
Vignetta n. 10, Anno 2010, "Calano gli infortuni sul lavoro".
Si svolgerà il 19 Novembre a Torino un convegno gratuito sul rapporto tra la responsabilità amministrativa e penale, la gestione aziendale e i reati ipotizzabili in caso di incidenti sul lavoro causati dalla violazione delle norme antinfortunistiche.