I quesiti sul decreto 81: gli obblighi dell’impresa affidataria
Quesito sugli obblighi dell'impresa affidataria e dei lavoratori autonomi nello svolgimento della loro attività nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
La valutazione di rischi per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Analisi dei rischi, la prevenzione delle cadute dall’alto e dei pericoli della sospensione cosciente e inerte.
Tiziano MendutoEdilizia0Circolare n. 35 dell'8 ottobre 2010 del Ministero del Lavoro che fornisce importanti indicazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva.
RedazioneApprofondimento0Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore PISCINE
RedazioneLavoratori0Articoli del 13 Ottobre 2010
Quesito sugli obblighi dell'impresa affidataria e dei lavoratori autonomi nello svolgimento della loro attività nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.
Infermiera in coma per un pugno alla stazione del metrò: nessuno le presta aiuto e nessuno mette in pratica le minime procedure di primo soccorso che tutti dovrebbero conoscere. Il commento di Luigi Matteo Meroni, direttore di PuntoSicuro.
Un intervento affronta il tema delle radiazioni ottiche artificiali e gli effetti sulla cute e sugli occhi. I rischi cutanei e oculari dei saldatori, le sorgenti di luce coerente e incoerente e le sostanze foto-sensibilizzanti.
In Europa cresce l’interesse per gli incentivi economici quali strumenti di stimolo delle aziende a investire nella sicurezza e salute sul lavoro. Un rapporto europeo, gli esempi di incentivi, i casi concreti e i risultati ottenuti.
Supera tutte le previsioni il progetto IN.SI.E.ME.: più di 10.000 le aziende raggiunte.
Articoli del 12 Ottobre 2010
È importante prevenire nei luoghi di lavoro la contaminazione microbiologica da legionella, una malattia infettiva grave e a letalità elevata. Gli ambienti più esposti a contaminazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
Situazioni pericolose e casi reali di incidenti relativi a cadute nell’utilizzo di scale fisse nei luoghi di lavoro. La carenza di manutenzione, l’assenza di corrimani, la presenza di oggetti e materiali sui gradini e la scarsità di illuminazione.
Indicazioni e consigli per la prevenzione e il miglioramento della gestione del rischio dovuto all’uso di carrelli elevatori e trasportatori: investimenti di pedoni, norme di circolazione, formazione e prevenzione dei comportamenti imprudenti.
Aperte le iscrizioni alla prima edizione del premio Pietro Di Donato, concorso giornalistico riservato al miglior articolo o inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
Articoli del 11 Ottobre 2010
Il committente deve garantirsi che l’impresa appaltatrice sia in possesso delle capacità tecniche e organizzative per realizzare i lavori appaltati nel rispetto delle norme di sicurezza ed attuando le necessarie misure di prevenzione. A cura di G.Porreca.
Sono finalmente in arrivo le linee guida della Commissione consultiva in tema di valutazione stress lavoro correlato. Le prime anticipazione in una videointervista alla Dott.ssa Cinzia Frascheri, componente del Comitato n. 6 della Commissione.
Linee guida per la formazione e l’addestramento del personale coinvolto nel trasporto di merci pericolose su strada con riferimento all’edizione ADR del 2009. Le materie pericolose, l’equipaggiamento di protezione e le prescrizioni per il conducente.
Assegnati i premi della rassegna-concorso inform@zione promossa dall'azienda USL di Modena.
Articoli del 08 Ottobre 2010
Una lista di controllo dedicata alla prevenzione di infortuni collegati all’uso e alla manutenzione di porte, cancelli e portoni. La protezione dal pericolo di schiacciamento, dal pericolo di caduta dei battenti e i suggerimenti per la manutenzione.
Settore del porfido: le soluzioni disponibili per il contenimento dell’esposizione dei lavoratori a polveri minerali. Le misure generali riguardo alla pulizia, alle procedure operative e alle caratteristiche dei sistemi di prevenzione.
Curiosità, stupore e interesse tra i visitatori di un grande centro commerciale per l’insolita presenza della mostra fotografica itinerante “NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, a cura di Anmil e Inail. Le prossime tappe in Italia.
Si terrà a Modena il 10 ottobre la 60° edizione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro: atteso il Ministro Sacconi. Al termine della giornata è previsto un concerto dedicato alla Sicurezza sul Lavoro.