Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Concorso giornalistico Pietro Di Donato sulla sicurezza sul lavoro
Il Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con INAIL Abruzzo, Fondazione Carichieti, Ordine dei Giornalisti e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dell’ ANCI organizza la prima edizione del PREMIO PIETRO DI DONATO, CONCORSO GIORNALISTICO riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
In occasione del centenario della nascita di Pietro Di Donato* (3 aprile 1911) è stato istituito il premio giornalistico a lui intitolato che si propone di far accrescere in tutti i settori la sensibilità nei confronti della sicurezza in ambiente di lavoro e di far mantenere alta l'attenzione dei cittadini su questo tema di drammatica attualità attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione e nello stesso tempo di far conoscere l’opera e l’impegno civile dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato.
Il sito internet del concorso: www.premiopietrodidonato.it
La Giuria del PREMIO PIETRO DI DONATO è composta da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Silvano Moffa, Deputato alla Camera e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, da Enzo Jacopino, Giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da una Giornalista in corso di designazione.
La segreteria organizzativa è a cura del Comune di Taranta Peligna.
*Pietro Di Donato, scrittore italo - americano di origini abruzzesi, divenne famoso per il suo best seller " Cristo fra i muratori", reso celebre tra l'altro per la sua versione cinematografica interpretata da Sam Wanamaker e Lea Padovani per la regia di Edward Dmytryk.
Cristo fra i muratori è un romanzo di forte denuncia sociale e l'episodio intorno al quale ruota lo sviluppo della storia nel racconto e che allo stesso tempo influenzò fortemente la vita di Pietro Di Donato è la morte del padre in un cantiere di lavoro edile dell’America degli anni '20 dovuta sostanzialmente alle inesistenti misure di sicurezza.
I giornalisti ed i pubblicisti che intendano partecipare al PREMIO PIETRO DI DONATO candideranno i servizi giornalistici pubblicati dal 01.01.2010 al 31.01.2011.
La partecipazione è riservata ad un solo servizio.
I materiali dovranno essere inviati alla Organizzazione entro il 15 Febbraio 2011
Il Regolamento (formato PDF, 62 kB).
La scheda anagrafica di adesione (formato PDF, 198 kB).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0 | 12/10/2010 (10:19:57) |
Da una lettura veloce del regolamento possono partecipare solo i giornalisti? :-) |