Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Concorso giornalistico Pietro Di Donato sulla sicurezza sul lavoro

Aperte le iscrizioni alla prima edizione del premio Pietro Di Donato, concorso giornalistico riservato al miglior articolo o inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.

Il Comune di Taranta Peligna, in collaborazione con INAIL Abruzzo, Fondazione Carichieti, Ordine dei Giornalisti e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dell’ ANCI organizza la prima edizione del PREMIO PIETRO DI DONATO, CONCORSO GIORNALISTICO riservato al miglior articolo/inchiesta (carta, tv, radio ed internet) sul tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
 
In occasione del centenario della nascita di Pietro Di Donato* (3 aprile 1911) è stato istituito il premio giornalistico a lui intitolato che si propone di far accrescere in tutti i settori la sensibilità nei confronti della sicurezza in ambiente di lavoro e di far mantenere alta l'attenzione dei cittadini su questo tema di drammatica attualità attraverso un’azione capillare e permanente di sensibilizzazione e di informazione e nello stesso tempo di far conoscere l’opera e l’impegno civile dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato.
 
Il sito internet del concorso: www.premiopietrodidonato.it
 
La Giuria del PREMIO PIETRO DI DONATO è composta da Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione Camera dei Deputati e Presidente di Giuria, da Tiziano Treu, Senatore della Repubblica e già Ministro del Lavoro, da Silvano Moffa, Deputato alla Camera e Presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, da Enzo Jacopino, Giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e da una Giornalista in corso di designazione.
 
La segreteria organizzativa è a cura del Comune di Taranta Peligna.
 
*Pietro Di Donato, scrittore italo - americano di origini abruzzesi, divenne famoso per il suo best seller " Cristo fra i muratori", reso celebre tra l'altro per la sua versione cinematografica interpretata da Sam Wanamaker e Lea Padovani per la regia di Edward Dmytryk.
Cristo fra i muratori è un romanzo di forte denuncia sociale e l'episodio intorno al quale ruota lo sviluppo della storia nel racconto e che allo stesso tempo influenzò fortemente la vita di Pietro Di Donato è la morte del padre in un cantiere di lavoro edile dell’America degli anni '20 dovuta sostanzialmente alle inesistenti misure di sicurezza.

Pubblicità
Sicurezza e salute sul lavoro - Manuale
Manuale per comprendere le componenti psicologiche della percezione del rischio

I giornalisti ed i pubblicisti che intendano partecipare al PREMIO PIETRO DI DONATO candideranno i servizi giornalistici pubblicati dal 01.01.2010 al 31.01.2011.
La partecipazione è riservata ad un solo servizio.
 
I materiali dovranno essere inviati alla Organizzazione entro il 15 Febbraio 2011
 
Il Regolamento (formato PDF, 62 kB).
La scheda anagrafica di adesione (formato PDF, 198 kB).
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
12/10/2010 (10:19:57)
Da una lettura veloce del regolamento possono partecipare solo i giornalisti?

:-)

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!