Approvato il rinvio della valutazione del rischio stress
Dopo l'approvazione del Senato, la manovra è stata approvata anche alla Camera: è quindi confermato il rinvio dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per tutti.
L’applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro serve anche per evitare un errore umano possibile e prevedibile se esso è rientrante in un normale contesto lavorativo. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaAttrezzature e macchine0Un documento affronta il potenziale rischio da agenti biologici nelle attività di pulizia. La valutazione dei rischi, le misure tecniche e organizzative, la sorveglianza sanitaria e la prevenzione per alcuni rischi infettivi specifici.
Tiziano MendutoSanità e servizi sociali0Le capacità cancerogene delle polveri di legno, i lavoratori a rischio e la situazione in Piemonte.
RedazioneLavoratori0Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore Alimentare
RedazioneIndustria alimentare0Articoli del 30 Luglio 2010
Dopo l'approvazione del Senato, la manovra è stata approvata anche alla Camera: è quindi confermato il rinvio dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per tutti.
Prevenzione e gestione della sicurezza nelle microimprese alla luce del Testo Unico. La valutazione dei rischi, l’autocertificazione, la riunione periodica, la formazione, i finanziamenti e le agevolazioni disponibili.
Come usare in modo sicuro le scale a mano. Analisi dei pericoli e delle situazioni a rischio durante il lavoro, le misure di prevenzione, i DPI.
Osservazioni della SIMLII sulla proposta di modifica ai contenuti degli allegati 3A e 3B del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
Articoli del 29 Luglio 2010
Un vademecum della Regione Lombardia per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti all’inalazione di polveri di legno. I rischi per la sicurezza, i rischi chimici e cancerogeni e le misure di prevenzione.
Una relazione dell’EU-OSHA sull’importanza dell’integrazione della formazione alla SSL (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) nell’istruzione universitaria. Le difficoltà, i fattori su cui puntare, gli esempi positivi in Europa.
Radiazioni Ottiche Artificiali: ai fini della valutazione del rischio, è sempre necessario misurare e/o calcolare? Come si effettua la valutazione dei livelli di esposizione eseguendo misure?
Disponibile la guida “Sicurezza e igiene degli alimenti”: contaminazione degli alimenti, moltiplicazione dei microrganismi etc ... Il decalogo del “buon alimentarista” e i consigli per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei settori agricoltura, caccia e servizi connessi - settore ATECO B1.
Articoli del 28 Luglio 2010
Sulle gravi e reiterate violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione delle attività imprenditoriali. A cura di G. Porreca.
Informazioni e buone pratiche per lavorare in sicurezza con i computer di ultima generazione: computer portatili e netbook. La normativa, le misure di prevenzione e i rischi degli schermi lucidi.
Disponibile un fascicolo informativo per i lavoratori sul divieto di assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro.
Tre giornate di incontri, scambi di esperienze e riflessioni sulla sicurezza sul lavoro: dal 17 al 19 settembre in Valsugana.
Articoli del 27 Luglio 2010
Da Ispesl e Regione Lombardia, indicazioni operative/procedurali, aggiornate al D.Lgs. 106/09, relative alla sicurezza impiantistica di macchine e attrezzature impiegate nei luoghi di lavoro: impianti elettrici, apparecchi di sollevamento e a pressione.
Infortuni durante l’utilizzo di trattori avvenuti nel territorio veronese in questi anni. Le dinamiche degli infortuni, le misure di prevenzione e i materiali per approfondimenti sulla prevenzione di incidenti nell’uso di macchine agricole.
L’esperienza della regione Emilia Romagna nella gestione delle emergenze: disponibili i video del convegno “La risposta alle emergenze” e della prova di evacuazione della sede regionale.
Disponibile DatiInail del mese di giugno 2010: il calo infortunistico del 2009.