I quesiti sul decreto 81: sulla manutenzione degli impianti telefonici
Sull'applicazione del titolo IV del d. lgs. 81/2008 nei lavori di manutenzione su impianti telefonici. A cura di G. Porreca.
L’uso sicuro dei macchinari in agricoltura: alcune schede informative sulla prevenzione degli incidenti relativi all’albero cardanico, al decespugliatore e all’irrigatore.
RedazioneAgricoltura0Il comportamento è l’unico vantaggio competitivo per le nostre aziende. Intervista a Fabio Tosolin - presidente di AARBA: “Dobbiamo iniziare a misurare il training per la sua efficacia e non per il tempo passato in aula”.
RedazioneComportamenti sicuri e BBS0Problemi critici e prospettive della formazione a distanza in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Rocco VitaleInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 30 Giugno 2010
Sull'applicazione del titolo IV del d. lgs. 81/2008 nei lavori di manutenzione su impianti telefonici. A cura di G. Porreca.
Siete sicuri che il vostro estintore funzionerà in caso di incendio? Un’indagine mette a nudo un problema: la carenza di controlli per verificare che i produttori di estintori rispettino quanto indicato in sede di omologazione. Il video di denuncia.
Disponibile on line il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, che approfondisce la normativa italiana sulla sicurezza in tema di parità e differenze di genere.
Al via i seminari del primo Osservatorio sulla Sicurezza del Lavoro: Tribunale di Milano, INAIL Lombardia e il CPT uniti per studiare e analizzare i problemi relativi alla sicurezza sul lavoro.
Articoli del 29 Giugno 2010
La valutazione del rischio vibrazioni, gli effetti sulla salute dei lavoratori, i valori limite e le scadenze. Il nuovo obbligo in vigore dal 6 luglio 2010.
Una raccolta di situazioni pericolose nel comparto della ristorazione e dell’assistenza con evidenziati errori e procedure corrette. Scivolare e inciampare per problemi di pulizia e manutenzione. Gli effetti di una carente manutenzione delle attrezzature.
Il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha promosso il documento che ottempera all'articolo 7 della manovra Finanziaria. Le disposizioni prevedono, tra l'altro, la soppressione dell'Ipsema e dell'Ispesl e la loro contestuale incorporazione nell'INAIL.
Si terrà il 7 luglio il seminario “La valutazione del rischio stress lavoro correlato e la promozione del benessere organizzativo D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 27 Giugno 2010
La responsabilità per l’omessa adozione delle cautele antinfortunistiche incombe su chi dirige in concreto i lavori, indipendentemente da ogni sua posizione o qualifica formale, ed anche sulla figura del committente “di fatto”. A cura di G.Porreca.
Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale del comparto panificazione, pasticceria e confetteria. Fattori nocivi per la salute, comportamenti sicuri, allergia e asma da farina, macchinari e prevenzione.
L’EU-OSHA ha presentato la relazione annuale 2009: i sondaggi “le imprese e i rischi emergenti” e “cosa pensano i lavoratori europei delle proprie condizioni di lavoro”; le campagne biennali Ambienti di lavoro sani e sicuri.
Si terrà l’8 luglio il seminario “Il Modello 231/2001 e la prevenzione dei reati Sicurezza”. Con la partecipazione dell'Avv. R. Dubini. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 25 Giugno 2010
La sicurezza elettrica in cantiere con riferimento a impianti, apparecchiature elettriche e sistemi di comando delle attrezzature di lavoro. Marcatura CE, novità normative e un esempio pratico: la sicurezza della macchina piegaferri.
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria: la responsabilità del datore di lavoro per assegnazione di mansioni inidonee al lavoratore, per non aver tenuto conto del parere del medico competente. A cura di Anna Guardavilla. Quinta parte.
Il rischio Movimentazione Manuale dei Carichi nelle imprese edili di Basilicata: Progetto di ricerca finalizzato alla prevenzione, co-finanziato da Edilcassa di Basilicata ed INAIL Regionale di Basilicata.
La Legge della Regione Piemonte sui rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti: modalità di controllo, vigilanza della radioattività e delle radiazioni ionizzanti in genere. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.