Il rischio vibrazioni: la normativa, gli effetti e le scadenze
La valutazione del rischio vibrazioni, gli effetti sulla salute dei lavoratori, i valori limite e le scadenze. Il nuovo obbligo in vigore dal 6 luglio 2010.
Sull'applicazione del titolo IV del d. lgs. 81/2008 nei lavori di manutenzione su impianti telefonici. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Siete sicuri che il vostro estintore funzionerà in caso di incendio? Un’indagine mette a nudo un problema: la carenza di controlli per verificare che i produttori di estintori rispettino quanto indicato in sede di omologazione. Il video di denuncia.
Tiziano MendutoPrevenzione incendi0Disponibile on line il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, che approfondisce la normativa italiana sulla sicurezza in tema di parità e differenze di genere.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Articoli del 29 Giugno 2010
La valutazione del rischio vibrazioni, gli effetti sulla salute dei lavoratori, i valori limite e le scadenze. Il nuovo obbligo in vigore dal 6 luglio 2010.
Una raccolta di situazioni pericolose nel comparto della ristorazione e dell’assistenza con evidenziati errori e procedure corrette. Scivolare e inciampare per problemi di pulizia e manutenzione. Gli effetti di una carente manutenzione delle attrezzature.
Il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha promosso il documento che ottempera all'articolo 7 della manovra Finanziaria. Le disposizioni prevedono, tra l'altro, la soppressione dell'Ipsema e dell'Ispesl e la loro contestuale incorporazione nell'INAIL.
Si terrà il 7 luglio il seminario “La valutazione del rischio stress lavoro correlato e la promozione del benessere organizzativo D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 27 Giugno 2010
La responsabilità per l’omessa adozione delle cautele antinfortunistiche incombe su chi dirige in concreto i lavori, indipendentemente da ogni sua posizione o qualifica formale, ed anche sulla figura del committente “di fatto”. A cura di G.Porreca.
Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale del comparto panificazione, pasticceria e confetteria. Fattori nocivi per la salute, comportamenti sicuri, allergia e asma da farina, macchinari e prevenzione.
L’EU-OSHA ha presentato la relazione annuale 2009: i sondaggi “le imprese e i rischi emergenti” e “cosa pensano i lavoratori europei delle proprie condizioni di lavoro”; le campagne biennali Ambienti di lavoro sani e sicuri.
Si terrà l’8 luglio il seminario “Il Modello 231/2001 e la prevenzione dei reati Sicurezza”. Con la partecipazione dell'Avv. R. Dubini. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 25 Giugno 2010
La sicurezza elettrica in cantiere con riferimento a impianti, apparecchiature elettriche e sistemi di comando delle attrezzature di lavoro. Marcatura CE, novità normative e un esempio pratico: la sicurezza della macchina piegaferri.
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria: la responsabilità del datore di lavoro per assegnazione di mansioni inidonee al lavoratore, per non aver tenuto conto del parere del medico competente. A cura di Anna Guardavilla. Quinta parte.
Il rischio Movimentazione Manuale dei Carichi nelle imprese edili di Basilicata: Progetto di ricerca finalizzato alla prevenzione, co-finanziato da Edilcassa di Basilicata ed INAIL Regionale di Basilicata.
La Legge della Regione Piemonte sui rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti: modalità di controllo, vigilanza della radioattività e delle radiazioni ionizzanti in genere. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Articoli del 24 Giugno 2010
Programmare interventi per la prevenzione nei luoghi di lavoro utilizzando le conoscenze fornite dai sistemi informativi. Come programmare, dove farlo secondo il Testo Unico, gli eventi sentinella e alcuni esempi concreti di programmazione.
Disponibile sul sito Ispesl l’aggiornamento delle linee guida sull’attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l’operatore nelle strutture sanitarie. L’esposizione ad agenti biologici e i DPI.
Una campagna di prevenzione per ridurre gli incidenti nel comparto agricolo e una serie di controlli per la sicurezza dei trattori. I dati degli incidenti, la normativa e una check list per le aziende agricole.
Si terrà l’8 luglio il seminario sulla “Valutazione e gestione del rischio da stress lavoro correlato: la tutela della salute in azienda”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e informazione generale sulla sicurezza di chi utilizza i carrelli elevatori