Sicurezza sul lavoro: le novita' della finanziaria
Rinviata a dicembre la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle amministrazioni pubbliche. Confermata la soppressione dell’ISPESL: firma l’appello.
I principali rischi per i lavoratori che operano con videoterminali. Gli effetti sulla salute, le ricerche relative ai disturbi, le radiazioni, le principali misure di prevenzione. Un approfondimento sull’idoneità dell’ambiente di lavoro.
Tiziano MendutoLavoratori0Tradotto in diverse lingue "Straniero, non estraneo - ABC della sicurezza sul lavoro", l'opuscolo dell'INAIL che si rivolge alle diverse comunità etniche maggiormente esposte al rischio infortunistico.
RedazioneLavoratori0I primi risultati della più grande indagine in Europa su salute e sicurezza nel luogo di lavoro: ESENER.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Articoli del 03 Giugno 2010
Rinviata a dicembre la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle amministrazioni pubbliche. Confermata la soppressione dell’ISPESL: firma l’appello.
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del medico competente: le condanne della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Seconda parte.
Un documento riporta le riporta le raccomandazioni per il riempimento sicuro di bombole e pacchi di bombole di anidride carbonica. I problemi della corrosione interna e del sovrariempimento. Le misure di prevenzione dei rischi.
Quando la formazione è interattiva: per i dipendenti dell'Istituto un corso sull'obbligo assicurativo all'insegna dell'innovazione con animazione, audio, archivi normativi e test di autovalutazione.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla sicurezza nella saldatura elettrica ed ossiacetilenica
Articoli del 01 Giugno 2010
Il 26 aprile sono entrate in vigore le disposizioni sulle radiazioni ottiche artificiali. Un documento offre indicazioni sulla valutazione dell’esposizione dei lavoratori. I DPI, le norme tecniche, la valutazione e i risultati delle misurazioni eseguite.
In riferimento alla campagna europea sulla manutenzione sicura, una raccolta di esempi evidenti delle gravi conseguenze di manutenzioni carenti o mancanti. La manutenzione delle funi, la formazione dei manutentori e l’importanza della comunicazione.
Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche: il sistema GHS, il regolamento CLP e il regolamento REACH. Il calendario con la transizione fra i sistemi. Una pratica tabella paragona la vecchia e la nuova classificazione ed etichettatura.
La quarta edizione della rassegna dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata da Aifos, Fiera di Brescia e Camera di Commercio di Brescia, ha chiuso con soddisfazione dei molti visitatori che hanno partecipato agli incontri.
Articoli del 31 Maggio 2010
L’obbligo di adottare misure di protezione atte ad evitare conseguenze dannose è a carico non solo di chi ha determinato i rischi ma anche di coloro che li fanno correre ai propri lavoratori. A cura di G.Porreca.
Una presentazione degli atti del quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS) che affronta le ricadute in sicurezza e produttività dell’applicazione delle leggi delle scienze comportamentali. Cantieri, sanità e incidenti in itinere.
Expo SicuraMente: un work shop per insegnare ai bambini la sicurezza. Vediamo come è andata in un video.
Si terrà il 17 giugno l’incontro tecnico gratuito “Stress lavoro correlato: le novità della guida operativa”. Iscrizioni entro il 10 giugno.
Articoli del 28 Maggio 2010
La collaborazione del medico competente alla elaborazione del documento di valutazione dei rischi lavorativi prima e a prescindere da una eventuale e futura nomina quale medico competente. A cura di R.Dubini, avvocato in Milano.
Due documenti collegati alla campagna europea per promuovere la manutenzione sicura: consigli a lavoratori e datori di lavoro. Gli incidenti possibili, l’approccio strutturato e sicuro, la formazione e la manutenzione come processo.
Disponibile on line il volume “Fabbisogni formativi per l'esercizio del ruolo di Medico Competente”. Analizziamo le competenze relazionali.
L’ISPESL, unico Ente di ricerca del nostro Paese con vastissime competenze nel settore della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori, risulterebbe soppresso nell’ambito della manovra finanziaria varata dal Consiglio dei Ministri.