I quesiti sul decreto 81: l’aggiornamento periodico del DdL RSPP
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento formativo per il datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.
Due documenti in rete presentano i sistemi di gestione della sicurezza e si occupano del ruolo dei Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alla responsabilità amministrativa disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.
Tiziano MendutoSGSL, MOG, dlgs 231/010Presentato sul sito Ispesl un nuovo profilo di rischio con informazioni utili per la sicurezza dei lavoratori del comparto facchinaggio aeroportuale. Il fenomeno infortunistico, i fattori di rischio, i danni attesi e le misure di prevenzione.
RedazioneLavoratori0Costituiti i gruppi di lavoro per la Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro per realizzare le attività previste dal Decreto 81 e semplificare gli adempimenti a carico delle imprese.
RedazioneLavoratori0Si terrà il 14 aprile il seminario di studio “Lavori in quota in sicurezza: norme, tecniche e buone prassi. 79 bis l. r. Veneto n. 61/1985 e Regolamento attuativo”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione dei lavoratori e degli addetti alla squdra di emergenza
RedazioneLavoratori0Articoli del 31 Marzo 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento formativo per il datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.
Le problematiche della mansione del gruista e degli operatori dei mezzi di sollevamento. La gestione dell’operatività dei mezzi, la responsabilità dell’aggancio e della movimentazione dei carichi, i controlli.
I principali rischi per i lavoratori nell’utilizzo di scale fisse a pioli, le buone pratiche, le misure di prevenzione attuabili, con particolare riferimento alle gabbie metalliche di protezione, e le indicazioni normative presenti nel D.Lgs. 81/2008.
L’INAIL premia le aziende attente al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Come ottenere la riduzione del premio? Blumatica Safety ti aiuta!
Articoli del 30 Marzo 2010
Come si stabilisce se si tratta di uso o abuso cronico di sostanze stupefacenti e alcol? In cosa consiste la sorveglianza sanitaria? Come si deve comportare il datore di lavoro nei confronti dei lavoratori? A cura di R. Dubini. Quarta parte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: cadute con conseguenze letali nel comparto della raccolta dei rifiuti. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più frequenti nel settore, le misure di prevenzione generali e specifiche, le buone pratiche.
Disponibile un manuale Inail dedicato al rischio biologico negli ambulatori e rivolto al personale infermieristico. Aggiornato al D.Lgs. 81/2008, presenta i rischi più ricorrenti, la normativa e le misure di prevenzione più adeguate.
Un vademecum operativo per una maggiore sensibilizzazione al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, ed in particolare nei cantieri edili.
Articoli del 29 Marzo 2010
Assunta dalla Corte di Cassazione una posizione abbastanza rigorosa ed in un certo senso controcorrente in merito alla delega di funzioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. A cura di G.Porreca.
Disponibili diversi documenti dell’EU-OSHA sulla prevenzione degli infortuni per gli addetti alle pulizie. I problemi dell’organizzazione lavorativa e degli orari di lavoro, gli appalti, i rischi dei lavoratori e le misure di prevenzione attuabili.
La tutela dei lavoratori edili e la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri: una nuova legge della regione Liguria.
La nuova puntata di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata al risparmio energetico e al fotovoltaico. Il video della trasmissione.
Articoli del 26 Marzo 2010
Le informazioni relative ai soggetti responsabili della sicurezza in un documento sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. Definizioni, compiti e responsabilità di datore di lavoro, delegato alla sicurezza, dirigente e preposto.
I ruoli del medico competente, in relazione al rischio stress lavoro correlato, sono vari: dalla collaborazione, alla valutazione del rischio, alla sorveglianza sanitaria. Un documento in rete riporta alcune criticità e alcuni suggerimenti.
Linee di indirizzo per prevenire i danni fisici e psichici dei lavoratori bancari correlati alle rapine in banca: presentato il testo elaborato in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome con la collaborazione delle parti sociali.
Siglato un accordo tra Ance e Parti Sociali per lo slittamento dell'obbligo del patentino per gli operatori di macchine complesse.