I quesiti sul decreto 81/08: sulla nomina dei coordinatori per la sicurezza
Gli obblighi del committente in merito alla nomina dei coordinatori per la sicurezza e alla notifica preliminare dopo il decreto correttivo 106/2009. A cura di G. Porreca.
L’Allegato I della Direttiva macchine 2006/42/CE contiene fra i requisiti essenziali di sicurezza alcune considerazioni generali e delle definizioni. Tali definizioni sono un utile riferimento per la stesura della valutazione dei rischi. Di S. Balzano.
Sara BalzanoAttrezzature e macchine0Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie informazioni sui problemi legati all’esposizione a muffe e alla sicurezza per i lavoratori che eseguono lavori di risanamento dei locali da questi microrganismi.
Tiziano MendutoLavoratori0Alcune considerazioni in merito alla sicurezza dei lavori di manutenzione in riferimento al mortale infortunio accaduto recentemente in una acciaieria bresciana. Di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Rocco VitaleIndustria siderurgica, lavorazione metalli0Disponibile on line un documento che affronta i principali rischi per i lavoratori impegnati nelle sale macchine a bordo delle navi. L’analisi dei rischi, le misure di prevenzione, i centri di pericolo delle navi e le principali cause d’incendio.
Tiziano MendutoPesca e navigazione0Articoli del 24 Settembre 2009
Gli obblighi del committente in merito alla nomina dei coordinatori per la sicurezza e alla notifica preliminare dopo il decreto correttivo 106/2009. A cura di G. Porreca.
Disponibili in rete informazioni sui requisiti di sicurezza di equipaggiamenti elettrici e circuiti di comando delle attrezzature di lavoro ai sensi del Titolo III del D.Lgs 81/2008. I dispositivi di comando e i rischi dovuti agli elementi mobili.
Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe relativi alla sessione su Alcol, droghe e guida. I dati sul consumo, la legge e le proposte per la prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo.
Dal 28-30 ottobre a Genova si svolgerà “NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA”, una tre giorni dedicata alla sicurezza nel mondo del lavoro marittimo e industriale. In tale contesto è previsto il convegno ISPESL "La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro".
Articoli del 23 Settembre 2009
Chiarimenti circa la nomina del responsabile dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. È obbligatorio nominare il direttore dei lavori come responsabile? A cura di G. Porreca.
Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici di ricerca pura e applicata. Il modello A.R.CHI.ME.D.E., le fasi della valutazione e i punti critici.
Le novità sulla prevenzione dei rischi da rumore dopo il correttivo del D.lgs. 81/08. Le Raccomandazioni emanate dalla Regione Piemonte rimangono applicabili? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Si terrà a Vicenza il 30 settembre il seminario tecnico “REACH: hai valutato l'impatto per la tua azienda?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 22 Settembre 2009
Un documento sui metodi per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide. I metodi di valutazione TLV ACGIH, Criteri Guida del SUVA, MAPO e il metodo integrato MAPO-MCG. Seconda parte.
Tratti da un convegno sul mondo agricolo, i dati sugli incidenti e sulle cause nel comparto agricolo e nella manutenzione del verde. Le dinamiche degli infortuni e i documenti per la prevenzione.
Disponibili numerosi documenti relativi alla tutela della sicurezza dei lavoratori: accordi interconfederali, protocolli d’intesa, linee guida, buone prassi, contratti collettivi nazionali. Come è stata recepita la sicurezza dei lavoratori?
Le attività del Ministero del Lavoro per contrastare gli incidenti sul lavoro: dati, strategie e attività di vigilanza.
Articoli del 21 Settembre 2009
Il decreto correttivo del Testo unico ha apportato rilevanti modifiche alle norme in materia di sorveglianza sanitaria. Un’analisi delle attività del medico competente tra decreto 81, correttivo e giurisprudenza di legittimità. Di A. Guardavilla.
Adeguate misure preventive possono evitare l’insorgenza di numerosi casi di discomfort oculovisivo tra gli operatori. Uno screening su 73 videoterminalisti con tre casi di astenopia significativa. Manifestazioni e cause dell’astenopia.
Disponibili gli atti di un convegno che si è tenuto a Bergamo su "Le nuove norme del testo unico applicate al settore agricolo". La prevenzione nell’uso di macchine e attrezzature, la gestione degli animali, i dati sugli infortuni.
In corso a Milano la V edizione del Labour Film Festival: "Terra Madre", "Generazione 1000 euro", "Louise-Michel", "Thyssenkrupp blues", "Fuga dal call center". Tutti film che parlano di lavoro e sicurezza, con la presenza di registi e attori.