TRENTAMILA lettori
PuntoSicuro e la sua missione per la sicurezza, iniziata nel lontano 1999, arriva ad un nuovo traguardo: 30.000 lettori iscritti alla newsletter. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
I requisiti essenziali di salute e sicurezza contenuti nell’Allegato I della nuova direttiva macchine (2006/42/CE) sono preceduti da quattro principi generali. Il primo di essi entra nel merito della valutazione dei rischi. A cura di Sara Balzano.
Sara BalzanoAttrezzature e macchine0Nel progetto “Impresa Sicura” sono presenti molti materiali per la prevenzione degli infortuni nel comparto della cantieristica navale. I rischi del comparto relativi alla costruzione dello scafo in vetroresina e all’allestimento dell’imbarcazione.
Tiziano MendutoPesca e navigazione0Articoli del 09 Luglio 2009
PuntoSicuro e la sua missione per la sicurezza, iniziata nel lontano 1999, arriva ad un nuovo traguardo: 30.000 lettori iscritti alla newsletter. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
In un mondo del lavoro che cambia, variano anche i rischi lavorativi e i soggetti che necessitano di maggior tutela. Il lavoro precario e atipico, il lavoro notturno e part-time, gli orari flessibili, gli appalti e i lavoratori piu’ vulnerabili.
Disponibile una tesi sul processo di valutazione dei rischi alla luce del D.Lgs 81/08: la legge, i criteri adottati e i rischi valutati. Il caso di un impianto per la produzione di carta tissue, ma anche un documento di indirizzo generale.
Protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento: in vigore dal 19 aprile scorso, il decreto legislativo 30/2009 che ha modificato significativamente la normativa in questa materia.
Articoli del 08 Luglio 2009
Nel caso di diversi cantieri edili nello stesso fabbricato, quando i proprietari/affittuari sono diversi, che tipo di piano operativo per la sicurezza deve essere fatto e da chi? A cura di G. Porreca.
Disponibile una tesi che affronta i rischi lavorativi nelle strutture sanitarie e mostra il processo di valutazione del rischio chimico nel reparto di un ospedale. I dati statistici, i metodi utilizzati e il D.Lgs. 81/2008.
Disponibile on line un documento del Gecav relativo a obiettivi, caratteristiche, criteri di un piano di emergenza per minimizzare i danni nelle situazioni di emergenza correlate ad attivita’ di costruzione di gallerie.
Disponibili in rete le informazioni relative al Sistema di Gestione Emergenze (SGE) in ambito sanitario dell’ASL 3 Genovese: il Manuale del Sistema Aziendale di gestione della risposta alle emergenze di sanità pubblica e le Linee guida SGE.
Articoli del 07 Luglio 2009
Disponibile un documento che in relazione agli obblighi del medico competente di verifica delle condizioni di alcol dipendenza e/o di assunzione di sostanze psicotrope del lavoratore, opera un’analisi della normativa in vigore e coglie alcune criticità.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora sulla mancanza o inidoneita’ dei dispositivi di protezione per le mani. La necessità di proteggere le mani, la gestione e la manutenzione dei dispositivi di protezione.
Disponibili gli atti di un convegno dedicato alla sicurezza nel settore delle costruzioni e alle novità del decreto legislativo 81/2008. I ruoli nella gestione della sicurezza, i contenuti minimi del PSC e alcuni schemi grafici esemplificativi.
On line la pubblicazione sulle attività di soccorso svolte dai Vigili del Fuoco in Abruzzo: immagini e resoconto della messa in sicurezza degli edifici.
Articoli del 06 Luglio 2009
La protezione dei lavoratori dal rischio amianto, oltre alle tipiche attività di utilizzazione, trasformazione e smaltimento, va attuata per qualunque altra attività lavorativa che comporti l’esposizione al rischio specifico. A cura di G. Porreca.
Disponibile on line una pubblicazione di Suva che raccoglie i cinque passi necessari a mantenere l’efficienza e la sicurezza dei carrelli elevatori. Una buona manutenzione comprende: ispezione, manutenzione e riparazione.
In rete la sintesi del seminario “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. Opportunità e fattori chiave”. A cura di DoRS, Regione Piemonte.
Da giugno i primi passaporti biometrici contenenti le impronte digitali. Il passaporto elettronico è previsto dal Regolamento europeo n. 2252/2004: sicurezza, privacy e funzionamento.