Dai lettori: sullo schema di decreto correttivo del D. Lgs 81/2008
Un commento alle modifiche relative agli aspetti tecnici e scientifici introdotte nello schema di decreto correttivo del D. Lgs 81/2008. A cura dell’Ing. Pier Giorgio Confente.
La Cassazione: i lavoratori sono tenuti a segnalare le deficienze dei mezzi di sicurezza nonché le condizioni di pericolo di cui vengono a conoscenza adoperandosi, nel limite delle proprie competenze, per eliminarle o ridurle. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaLavoratori0Disponibile on line un manuale per la definizione della politica della sicurezza e per l’attuazione di un sistema per la gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.
Tiziano MendutoMateriale informativo0Disponibili sul sito Ispesl informazioni utili per la prevenzione della sicurezza nel comparto del restauro. Rischi eterogenei assimilabili ai comparti chimici ed edili con un elevato rischio di tipo muscolo-scheletrico e posturale.
Tiziano MendutoEdilizia0Presentata la quarta indagine sulle condizioni di lavoro (EWCS): i tipi principali di organizzazione del lavoro? L’apprendimento discrezionale, la produzione snella, il “taylorismo” e i modelli “tradizionali” o “a struttura semplice”.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 17 Aprile 2009
Un commento alle modifiche relative agli aspetti tecnici e scientifici introdotte nello schema di decreto correttivo del D. Lgs 81/2008. A cura dell’Ing. Pier Giorgio Confente.
Disponibili on line gli atti del seminario tecnico di aggiornamento al D.Lgs. 81/08 “La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro”. Il DUVRI, la vigilanza sui Contratti Pubblici, la documentazione e le funzioni di monitoraggio.
Disponibili on line alcuni documenti in merito al censimento delle industrie a rischio di incidente chimico secondo il D.Lgs. 334/99. Un questionario di verifica per individuare i fattori di rischio di incidente e informazioni sulla normativa.
Si terrà a Brescia il 24 aprile il seminario “La saldatura di tubi e raccordi in polietilene. Esperienze dagli utilizzatori e produttori, contesto normativo e sue evoluzioni”. Gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 16 Aprile 2009
Dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti, l’accertamento e la sicurezza sul lavoro. Alcuni interventi sul ruolo del medico competente e sulle criticità delle normative e delle procedure vigenti.
Disponibile on line una pubblicazione Inail destinata alla formazione degli RLS di tutti i comparti. Le principali novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008; le tipologie di RLS, ruoli e compiti; le valutazioni dei rischi e il DUVRI.
On line il software per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale. Chiarimenti circa soggetti obbligati ed esonerati, modalità di presentazione, comunicazioni INES/PRTR e “veicoli fuori uso”, sanzioni. La scadenza è il 30 aprile.
Regione Emilia Romagna: malgrado l'andamento in controtendenza per stranieri e interinali, gli incidenti sono calati del 2% e le morti bianche del -9%. Crescono le malattie professionali.
Articoli del 15 Aprile 2009
È necessaria una dichiarazione attestante che un carrello elevatore sia conforme, per quanto riguarda i dispositivi di protezione contro il ribaltamento, al D. Lgs. n. 81/2008? È sufficiente la dichiarazione di conformità CE? A cura di G. Porreca.
Previsione degli esperti sui rischi chimici emergenti associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro: nanoparticelle, motori diesel, fibre minerali artificiali, isocianati e sostanze cancerogene, attività edile, trattamento dei rifiuti.
Disponibile un Quaderno Speciale Sicurezza dedicato ai cantieri edili e al decreto 81/2008. L’impresa affidataria, i ruoli dei diversi attori dei cantieri e la comparazione tra Testo Unico e D.Lgs. 494/96.
Previsto per il prossimo 24 aprile a Bari un convegno che si propone di illustrare i principali obblighi previsti dal decreto 81/08, anche alla luce dell’imminente emanazione dei decreti attuativi, e di fare il quadro della normativa tecnica.
Articoli del 14 Aprile 2009
Disponibile on line un Working Paper dedicato al mobbing con diverse indicazioni pratiche. Le tipologie, le considerazioni legali, le violazioni in ambito civile e penale, le attività datoriali di prevenzione e contrasto.
Un esempio tratto dal sito svizzero di Suva e riferito all’infortunio mortale di un operaio intento a rivestire la superficie interna di una vasca di raccolta. Sottovalutazione del rischio e attrezzatura di lavoro non idonea.
Disponibili mappe di rischio che evidenziano le differenze tra le province italiane riguardanti frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro. Dettaglio sui settori del legno, vetro e cemento, prodotti in metallo, costruzioni e trasporti terrestri.
Si terrà a Brescia il 16 aprile il convegno sul decreto legislativo 81/2008: “Sicurezza sul lavoro e stress lavoro-correlato: la tutela della salute in azienda”.