La consegna del DVR al RLS
Un chiarimento del Ministero del Lavoro circa le modalità di consegna al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza del documento di valutazione dei rischi su supporto informatico.
La marcatura “CE” non esonera dalle sue responsabilità il datore di lavoro utilizzatore nel caso in cui una macchina non risponda alle norme in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaDatore di lavoro0Disponibili gli atti del convegno “Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: novità e criticità”. I ruoli del Committente, del Responsabile dei Lavori, il Piano di sicurezza e coordinamento, il Fascicolo dell’opera, le sanzioni.
Tiziano MendutoEdilizia0Online i dati statistici relativi ad alcune province-campione sugli interventi di soccorso tecnico urgente: almeno 2 interventi al giorno da parte di ciascun Comando provinciale di Vigili del fuoco per incendi di camino.
RedazionePrevenzione incendi0Si terrà a Pontedera (Pisa) il 30 gennaio il seminario rivolto ai RLS durante il quale verrà affrontato il tema degli accertamenti sulla tossicodipendenza sul luogo di lavoro e la vigilanza dei RLS. Gratuito con iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 23 Gennaio 2009
Un chiarimento del Ministero del Lavoro circa le modalità di consegna al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza del documento di valutazione dei rischi su supporto informatico.
Sul sito Ispesl, e in relazione al progetto europeo Safety-Checks, sono disponibili diversi strumenti, sotto forma di lista, per rilevare e valutare le condizioni di sicurezza e igiene dell'ambiente di lavoro.
Disponibile on line il bollettino “Toscana RLS”, un periodico nato con il progetto “Rete regionale dei RLS” e a cura della USL 5 di Pisa con la collaborazione di tutte le USL della Toscana e rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Si terranno a Brescia i nuovi corsi AiFOS della nuova linea formativa FormarSi. Il 29 gennaio corso “Orientamenti formativi” e dal 19 febbraio corso ”Il formatore alla sicurezza sul lavoro”: competenze e abilità personali per formatori della sicurezza.
Articoli del 22 Gennaio 2009
Presentiamo alcuni documenti dell’OSHA dedicati agli esempi di buone pratiche nell’ambito della valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali. In un’industria chimica un questionario ha ridotto i tassi di assenteismo. Prima parte.
Dispositivi di sicurezza e attrezzature da lavoro sono spesso sostituiti da “ingegnose” alternative che lavoratori e aziende inventano per ovviare alla loro mancanza. Un simpatico esempio.
In aumento gli incidenti domestici: 20% decessi in più da inizio 2009. Le cause maggiori? Il malfunzionamento dei sistemi di riscaldamento o degli impianti elettrici delle abitazioni.
Il 31 gennaio scade il termine per rinnovare l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici. Chi deve assicurarsi? Quali le persone esenti? Quali le modalità del rinnovo e della sottoscrizione?
Articoli del 21 Gennaio 2009
Chiarimenti circa l’art. 21 del Testo Unico: le professioni intellettuali sono tenute agli stessi obblighi dei lavoratori autonomi? I liberi professionisti devono munirsi di tessera di riconoscimento? A cura di G. Porreca.
Dalla campagna svizzera “Ponteggi Sicuri” disponibili cortometraggi e documenti per favorire il coordinamento tra lavoratori, progettisti, direttori dei lavori e installatori di ponteggi. Il film “Buon ponteggio”. Prima parte
Dal convegno sull’esposizione professionale a silice libera cristallina, due interventi riguardo a silicosi e pneumoconiosi nel settore costruzioni: le dimensioni del problema, i livelli di esposizione nei principali comparti, indicazioni di prevenzione.
Si terrà a Milano in data 5 febbraio il convegno AIAS sulle novità legislative per la sicurezza nel settore delle costruzioni: normativa e valutazione dei rischi. Ingresso gratuito previa iscrizione.
Articoli del 20 Gennaio 2009
Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un operatore finisce sotto le ruote di una spazzatrice. Errori procedurali e dispositivi di segnalazione acustica di retromarcia non funzionanti.
Il progetto Co.Si.: un percorso di formazione per RSU utile a migliorare l’interazione con i RLS. Come combinare contrattazione, qualità del lavoro e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori? Disponibili documenti on line.
Formarsi: la nuova linea formativa di Aifos per una formazione efficace e certificata, che dia effettivamente i suoi frutti in termini di salvaguardia delle vite umane e della salute dei lavoratori.