Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'In Toscana il progetto “Rete regionale dei RLS”
Pubblicità
La Regione Toscana, a seguito del Piano Sanitario Regionale 2005 – 2007 e del “Nuovo Patto per uno sviluppo qualificato e migliori e maggiori lavori in Toscana” ha organizzato lo scorso anno il progetto regionale “Rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”, la cui finalità generale è quella di rafforzare la figura del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza tramite interventi di natura informativa che si pongono come integrativi a quelli di competenza del datore di lavoro, ma anche come una “finestra aperta” verso tutti i soggetti che si occupano di prevenzione sia a livello istituzionale che privato.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una figura che ha acquisito maggiore importanza a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08. La nuova normativa prevede infatti che l’RLS debba svolgere un’importante funzione di presidio nei luoghi di lavoro, avere un ruolo chiave quale anello di congiunzione tra i lavoratori e le altre figure della prevenzione aziendale e debba essere messo in grado di svolgere al meglio le sue funzioni, anche tramite un necessario bagaglio di conoscenze tecniche e di competenze relazionali.
Obiettivo del progetto è “contribuire a rafforzare un dialogo positivo tra le Istituzioni, le associazioni sindacali e quelle datoriali, e favorire una collaborazione tra tutti gli attori della prevenzione, nella consapevolezza che perseguire obiettivi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in una società civile avanzata faccia parte del comune sentire di tutti.”
Il progetto “Rete regionale dei RLS” coinvolge lavoratori, organizzazioni sindacali, associazioni dei datori di lavoro e si propone di:
• rafforzare la figura e il ruolo del RLS, promuoverne la nomina anche nelle piccole imprese e in quelle aziende che aderiscono al sistema territoriale di rappresentanza (RLST);
• realizzare un servizio di informazione e documentazione, con iniziative specifiche articolate per territorio e per comparto.
Da un punto di vista organizzativo, il progetto prevede la costituzione di una cabina di regia con funzioni di indirizzo e di un gruppo operativo, che ha il compito di realizzare le iniziative secondo gli obiettivi fissati dalla cabina di regia.
La cabina di regia è composta dalle forze sociali, dalla Regione Toscana e dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL. Ha il compito, tra gli altri, di promuovere azioni positive a sostegno del ruolo e delle funzioni del RLS/RLST nelle singole aziende.
Il gruppo operativo è composto da referenti della Regione Toscana, dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende USL ed è aperto ai contributi dei RLS/RLST.
Tra le attività nate da questo progetto troviamo il Bollettino “Toscana RLS”, il nuovo periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, prodotto dalla USL 5 di Pisa con la collaborazione di tutte le USL della Toscana su progetto regionale.
“Toscana RLS”, luglio 2008 (formato PDF, 933 kB).
“Toscana RLS”, dicembre 2008 (formato PDF, 2.32 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Giancarlo Santi - likes: 0 | 29/10/2016 (08:08:51) |
. |
Rispondi Autore: Domenico Cordaro - likes: 0 | 26/06/2018 (15:11:28) |
salve sono 1 RLST del settore Turismo e Commercio della provincia di Siena, gradirei ricevere il bollettino ToscanaRls |