Factsheets su violenza e mobbing nel posto di lavoro
Le Buone Pratiche negli interventi su violenza e mobbing nel posto di lavoro. Ogni azienda deve avere specifici codici di condotta per prevenire e affrontare questi fenomeni. Terza parte.
Chiarimenti sull’obbligo di verifica delle condizioni di salute del lavoratore prima dell’affidamento delle mansioni: di cosa deve tener conto il datore di lavoro? Quale medico deve fare gli accertamenti? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaLavoratori2Presentato il rapporto Aci–Istat relativo agli incidenti stradali: le vittime sulla strada sono diminuite del 9,5%. Gli incidenti più diffusi? Scontro frontale-laterale, tamponamento, fuoriuscita di strada o sbandamento del veicolo.
RedazioneSicurezza stradale0Disponibili on line diversi documenti del Ministero della salute per favorire la prevenzione dei pericoli del freddo: come alimentarsi, vestirsi, regolare e controllare gli impianti di riscaldamento.
Tiziano MendutoSicurezza delle persone0Articoli del 02 Dicembre 2008
Le Buone Pratiche negli interventi su violenza e mobbing nel posto di lavoro. Ogni azienda deve avere specifici codici di condotta per prevenire e affrontare questi fenomeni. Terza parte.
In occasione della campagna europea 2008 “Alleggerisci il carico”, alcuni esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. di incidenti nella movimentazione dei carichi. Carichi instabili, mancanza di formazione e di attrezzature e il D.Lgs. 81/2008.
Disponibile on line un manuale che spiega le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: l’inalazione di corpi estranei è causa di circa il 27% di tutte le morti accidentali dei bambini al di sotto dei 4 anni di età.
Previsto per il 6 dicembre a Sidereo (RC) il seminario “Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri Edili. Appalti e Tutela della Legalità”. Ingresso gratuito.
Articoli del 01 Dicembre 2008
La Cassazione: “il lavoratore risponde del suo infortunio solo per un comportamento del tutto anomalo, esorbitante dalle normali operazioni”. Una posizione forse da rivedere alla luce del nuovo testo unico? A cura di G. Porreca.
Segnaliamo la presenza di un documento dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecco che ha redatto una proposta per il calcolo della tariffa professionale per gli adempimenti relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Disponibile on line un libro per diffondere nelle scuole elementari la cultura della sicurezza sul lavoro e tra le pareti domestiche: “Ritornare a casa”. Rischio incendio, Dpi, emergenze, segnaletica di sicurezza, prevenzione e protezione dei rischi.
Regione Toscana: dai 53 casi del periodo gennaio/settembre 2007 si è passati a 59 nello stesso periodo di quest’anno. In aumento anche gli incidenti per i lavoratori stranieri. Le attività più rischiose?Quelle relative all'estrazione dei minerali.
Articoli del 28 Novembre 2008
Dal 1 dicembre solo le imprese che avranno pre-registrato le sostanze chimiche che producono o importano usufruiranno di un periodo transitorio per la registrazione. Disponibili informazioni sui rifiuti, sull’allegato V, sugli “ex-polimeri”.
Nel convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende" un intervento ha dato valide e pratiche indicazioni sulla procedura di pre-registrazione. I tempi, le sostanze phase-in, i dati da fornire, le indicazioni pratiche.
Disponibili on line gli atti del convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende". Definizioni, registrazione e pre-registrazione, adeguamento, i rischi, i tempi, gli scenari possibili. Una revisione avverrà entro il 1° giugno 2014.
Consultabile on line il CD "La sicurezza nel lavoro agricolo” della regione Emilia-Romagna: come migliorare la sicurezza nel settore agricolo? Come integrare i dispositivi di sicurezza sui vecchi trattori e adeguarli alla conformità della legge?
Articoli del 27 Novembre 2008
Le Buone Pratiche negli interventi di gestione dello stress correlato al lavoro. Tipologia di interventi, i contenuti, il contesto e la valutazione. Il successo dipende molto dalla disponibilità dell’azienda al cambiamento. Seconda parte.
In occasione della VI Giornata della sicurezza scolastica è stato presentato il Rapporto annuale sulla situazione delle scuole da cui è emersa una condizione diffusa di insicurezza: presentiamo i dati e alcuni manifesti della campagna ImparareSicuri.
Nella nuova puntata di "Edilizia sicura" si parlerà di come curare bene le proprie condizioni di salute e dell'importanza dell'alimentazione. Disponibile il video on line.
Le proposte Brady per i settori industria e medicale: segnaletica di sicurezza, etichettatura per logistica, marcatura di area e sistemi di bloccaggio, controllo e messa in sicurezza delle fonti di energia, cartellini di bloccaggio e sicurezza.