Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rapporti Regionali Inail 2007: in Toscana piu' infortuni mortali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

01/12/2008

Regione Toscana: dai 53 casi del periodo gennaio/settembre 2007 si è passati a 59 nello stesso periodo di quest’anno. In aumento anche gli incidenti per i lavoratori stranieri. Le attività più rischiose?Quelle relative all'estrazione dei minerali.

Nei premi nove mesi del 2008 in Toscana si sono registrati sei incidenti mortali sul lavoro in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (59 casi contro 53 nel 2007). Al contrario, tra il 2006 e il 2007 il trend è in calo. Si è passati  da 99 a 68 decessi. In totale le denunce di infortunio nel 2007 registrano, invece, un aumento di 232 casi (0,3%) rispetto al 2006. Mentre rimane stazionaria la situazione nell'industria (65.218 denunce), l'agricoltura presenta un trend in diminuzione (-4,1%). In questo settore in particolare sono stati denunciati 4.690 infortuni. In aumento, invece, gli incidenti occorsi ai lavoratori stranieri, che nel triennio 2005/2007 si attestano su una percentuale del14,4% sul totale. Sono questi i dati più significativi del rapporto regionale INAIL Toscana 2007 presentato il 25 novembre presso Villa Tornabuoni Lemmi, a Firenze.
 
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Dall'analisi dei dati contenuti nel “Rapporto Annuale Regione Toscana” si rileva che, a livello territoriale, gli indici di frequenza più alti riguardano la provincia di Massa e Carrara (47,56%), mentre le frequenze più basse riguardano le province di Firenze (27,31%) e Prato (27,98%), che si mantengono sotto la media nazionale.
 
Tra i lavoratori dei diversi comparti, il maggior numero di infortuni ha riguardato i dipendenti di aziende artigiane. Le attività più rischiose rimangono quelle relative all'estrazione dei minerali, attività caratteristica della provincia di Massa e Carrara (per la presenza di diverse cave di marmo).
 
 
 
 
Fonte: INAIL.

 
Pubblicità
google_ad_client<\/div

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!