Trattazione prioritaria per i processi in materia di infortuni
Una importante scelta di politica del diritto. Di Rolando Dubini.
Il committente é da considerarsi, ai fini della posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro, datore di lavoro dei dipendenti della ditta appaltatrice nel caso questa sia priva di una effettiva organizzazione tecnica. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Gli insegnanti sono soggetti al doppio della frequenza di patologie psichiatriche rispetto a impiegati e personale sanitario. Quali le conseguenze? Come reagiscono i singoli? In uno studio le analisi, la letteratura e i fattori predisponenti. Prima parte
Tiziano MendutoRischio psicosociale e stress0Disponibili on line gli interventi dei relatori al convegno nazionale, organizzato dall’Ispesl, "Unico testo Normativo in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" che si è svolto a Spoleto il 25 e 26 settembre.
RedazioneApprofondimento0È in programma il 5 novembre a Roma il convegno internazionale a partecipazione gratuita, organizzato dall’Ispesl, “La gestione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro nel contesto italiano ed europeo”. Iscrizioni non oltre il 15 ottobre.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Articoli del 10 Ottobre 2008
Una importante scelta di politica del diritto. Di Rolando Dubini.
Disponibile on line un documento che fornisce alcuni consigli idonei a motivare un comportamento sicuro sul lavoro. Suggerimenti per contrastare le false sicurezze e le abitudini.
Durante la manifestazione Ambiente Lavoro Convention sono stati assegnati i premi per i materiali giudicati più significativi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, un modo di valorizzare e migliorare i processi di informazione e formazione in Italia.
Si terrà a Cremona il 14 ottobre il seminario di approfondimento sul D.Lgs 81/08: “Il nuovo “Testo Unico” sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: riflessi applicativi negli enti pubblici locali”. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 13 ottobre.
Articoli del 09 Ottobre 2008
Il quesito di un tecnico ASL della prevenzione in merito alla responsabilità del fabbricante: come procedere nel caso, in corso di vigilanza o in caso di infortunio, si accerti la non conformità di una macchina? La risposta dell’avvocato Dubini.
“Basta un pò di attenzione”: al via la campagna di comunicazione di INAIL e Ministero del Lavoro per incentivare lavoratori e imprese all'adozione diffusa di comportamenti responsabili e utili alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
Premiato l’approccio metodologico che ha consentito ad una azienda abruzzese di ricevere il “Premio azienda sicura 2008”, nell’ambito della campagna di informazione contro gli incidenti sul lavoro "La sicurezza siCura”.
Previsto a Roma il prossimo 14 ottobre il convegno “Il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro e la gestione del sistema qualità, ambiente e sicurezza”. Il workshop è gratuito, previa iscrizione.
Articoli del 08 Ottobre 2008
Approfondimento circa il Titolo IV del Dlgs 81/08 "Cantieri temporanei o mobili" sui nuovi obblighi del committente, dell’impresa affidataria e sulla nomina dei coordinatori per la sicurezza. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
La Conferenza unificata Stato Regioni approva l’accordo per definire le procedure di accertamento dell’assenza di tossicodipendenza nei lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi.
Chiarimenti del Ministero del Lavoro circa i dati da riportare sul tesserino di riconoscimento per il personale occupato nei cantieri edili e il rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Contributi a fondo perduto per le aziende lombarde che realizzeranno investimenti per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 ottobre.
Articoli del 07 Ottobre 2008
Approfondimento circa il Titolo IV "Cantieri temporanei o mobili" del Decreto legislativo 81/08 sulla nuova definizione di responsabile dei lavori. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: gli incidenti nel settore lapideo dovuti a imbracature inidonee, a misure di prevenzione insufficienti e a procedure di lavoro errate.
Disponibile on line una pubblicazione che affronta i problemi della prevenzione e propone scenari di pianificazione antincendio proponendo metodologie e strategie idonee.
Un progetto per migliorare la registrazione delle segnalazioni di patologie correlate al lavoro. Un sistema di sorveglianza in grado di evidenziare anche i nuovi rischi lavorativi. Dall’ISPESL un modello strutturato denominato Malprof.
"Il Lazio incontra l’Egitto": le direzioni regionali Inail e Inps del Lazio, organizzano l’8 ottobre una giornata informativa diretta ai lavoratori e datori di lavoro egiziani. Illustrati i diritti, i doveri, le tutele in caso di infortunio.