Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Lotta agli incendi boschivi: un manuale per la pianificazione antincendio
Pubblicità
Gli incendi boschivi sono un problema che da molti anni affligge l’Italia.
Nel 2007, un anno tragico per estensione e gravità degli incendi, ci sono stati 10.614 incendi e sono andati in fumo 227.729 ettari, di cui 62.309 in aree protette, specialmente in Campania e Calabria.
Per questo motivo PuntoSicuro ha scelto di dare risalto ad alcuni documenti, redatti in questi ultimi anni, sulla tutela e la pianificazione antincendio del nostro patrimonio boschivo.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
In riferimento alla legge del 21 novembre 2000 n. 353 "Legge-quadro in materia di incendi boschivi", la Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (DPN/MATTM) ha prodotto diversi documenti.
Ad esempio uno Schema di Piano antincendio per le aree naturali protette statali e, più recentemente, uno Schema per le Riserve Naturali Statali, semplificato e più adeguato a queste specifiche realtà territoriali.
Inoltre la DPN promuove una serie di attività di supporto tecnico-scientifico mirate alla produzione di "check list" informative, allo studio per la tutela della biodiversità ed il recupero post-incendio e alla realizzazione di pubblicazione sul tema degli incendi.
A questo proposito è stato pubblicato un libro dal titolo “Incendi e complessità ecosistemica. Dalla pianificazione forestale al recupero ambientale”, a cura di C. Blasi, G. Bovio, O. Ciancio, P. Corona, M. Marchetti, M. Maturani.
In questo volume - che contiene le nozioni fondamentali inerenti il fuoco nei boschi - il tema degli incendi forestali è “messo in relazione alla complessità ecosistemica e all’azione del fuoco come fattore ecologico in modo da abbandonare l’attuale visione dell’incendio solo come fattore catastrofico per iniziare a valutarne l’azione sulla base degli effetti ecologici che produce”.
Il documento sottolinea le problematiche della prevenzione, “intesa come insieme di attività di difesa destinate a incidere sulla cause di innesco e a contenere le superfici percorse e le conseguenze degli incendi, in contrapposizione all’attuale diffusa impostazione nella quale prevale l’attività di predisposizione dell’apparato di difesa, destinato al controllo e all’estinzione degli incendi in atto”.
Una buona parte del testo è dedicata agli scenari di pianificazione antincendio con una descrizione sia del quadro normativo di riferimento che delle metodologie da applicare.
Altri argomenti trattati sono il monitoraggio, la ricostituzione naturale e gli interventi di recupero delle aree percorse dal fuoco: “di particolare interesse è la descrizione del possibile impiego del telerilevamento satellitare per la perimetrazione e il monitoraggio delle superfici percorse dal fuoco”.
L’opera si conclude, infine, con una analisi delle dinamiche post-incendio e degli interventi di ripristino nelle aree percorse da incendio “atti a favorire i meccanismi di autorecupero dei popolamenti forestali dopo il passaggio del fuoco”.
Quest’opera apre “un'interessante pagina in merito ai nuovi approcci alla prevenzione e difesa dagli incendi boschivi e alle ricerche integrate nel campo della riqualificazione e del recupero ambientale”.
Ogni progetto e ogni intervento di prevenzione e lotta antincendio e di recupero degli ecosistemi percorsi dal fuoco, devono essere affrontati “in un contesto di pianificazione ecologica e forestale, individuando i differenti effetti degli incendi avvenuti e la dinamica della ricostituzione spontanea”.
L’augurio degli autori è che questa monografia non sia solo uno strumento per operare, ma diventi anche lo stimolo per un momento di dibattito culturale e scientifico sulla lotta agli incendi boschivi in Italia.
“Incendi e complessità ecosistemica. Dalla pianificazione forestale al recupero ambientale”, a cura di C. Blasi, G. Bovio, O. Ciancio, P. Corona, M. Marchetti, M. Maturani, 2004 (formato PDF, 37.76 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: luca sapienza - likes: 0 | 19/12/2011 (12:07:13) |
salve, potete aggiornare il link del pdf per favore? grazie arrivederci |