Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Nuova campagna INAIL per contrastare gli infortuni sul lavoro
Pubblicità
È partita il 7 ottobre con lo slogan "Attenzione ai comportamenti sicuri" la campagna congiunta di INAIL e Ministero del Lavoro per la diffusione e l'incremento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Secondo quanto annunciato dal dicastero di via Flavia, la campagna - realizzata in collaborazione con McCann-Erickson - è incentrata sul tema dell'attenzione, intesa come valore comune per la difesa della sicurezza al quale devono essere esortati sia i lavoratori che le imprese. L'iniziativa, inoltre, vuole incentivare i comportamenti utili alla prevenzione degli infortuni e ribadisce la necessità di rispettare le disposizioni di legge introdotte in materia dal nuovo Testo Unico.
"Questo genere di informazione punta a stimolare la consapevolezza del fatto che la sicurezza sul lavoro dipende dall'adozione di comportamenti responsabili e idonei a non mettere a repentaglio l'incolumità propria ed altrui", spiega una nota diffusa dal ministero. "Comportamenti da affiancare all'impiego degli indumenti e degli strumenti di protezione prescritti dalle norme di legge".
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
La presentazione dei braccialetti di silicone, distribuiti a 2.500 studenti dal Capo dello Stato al Quirinale durante la cerimonia di apertura dell'anno scolastico, ha costituito la prima fase della campagna.
La seconda fase si protrarrà per circa tre mesi e prevede la pubblicazione di avvisi su quotidiani e periodici, la diffusione di spot radiofonici e la presenza di banner su vari siti internet.
Inoltre, nel corso del mese di novembre, è programmata l'affissione di manifesti sagomati dedicati al tema della sicurezza sul lavoro negli autobus di alcune tra le principali città italiane (Milano, Verona, Treviso, Roma e Napoli).
I materiali della campagna "Attenzione ai comportamenti sicuri"
Manifesto 1 (formato .pdf 176 Kb)
Manifesto 2 (formato.pdf 296 Kb)
Manifesto 3 (formato.pdf 52 Kb)
Fonte: Inail
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.