I quesiti sul decreto 81/08: delega del SPP dal datore di lavoro
Chiarimenti sulla delega ad altri da parte del datore di lavoro per lo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
Disponibili on line gli atti del convegno “Le fibre artificiali vetrose: classificazione, esposizione, danni per la salute e le misure di prevenzione. Risultati di uno studio nazionale”. I pericoli per i lavoratori e le attività di prevenzione.
RedazioneLavoratori0“Un venerdì nero”, un video disponibile on line che racconta le dinamiche che sono all’origine di un incidente sul lavoro: perché l’operaio ha disattivato il dispositivo di protezione? Perché ha avuto il consenso del suo superiore? Chi è responsabile?
RedazioneApprofondimento0Da un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera alcune indicazioni per una campagna informativa efficace: strategie per accrescere la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza sui rischi.
Tiziano MendutoIndustria0Si terrà il 29 settembre a Piacenza un incontro sul tema: “Testo Unico per la sicurezza: ridare dignità al lavoro”. Partecipazione libera e gratuita.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 25 Settembre 2008
Chiarimenti sulla delega ad altri da parte del datore di lavoro per lo svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
L’Inail conferma la stima previsionale di 1.210 casi di infortuni mortali nel 2007: il numero più basso nella storia dell'Italia repubblicana. I dati resi pubblici ad un mese dalla rilevazione definitiva della Banca Dati Statistica dell'INAIL.
La necessità di programmi di gestione delle minacce terroristiche è oramai una esigenza di molte aziende: ma come effettuare la formazione ai dipendenti? La risposta nel nuovo corso e-learning “Antiterrorismo” Mega Italia Media con il patrocinio Aipros.
Un convegno nei pressi di Bolzano per approfondire il tema della sicurezza sul lavoro nel settore edile: i cambiamenti previsti dal Decreto 81. L’incontro si terrà il 27 settembre ed è a partecipazione gratuita, previa iscrizione.
Articoli del 24 Settembre 2008
Un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera: i rischi più temuti, i mezzi di comunicazione più ascoltati, i segnali di allarme riconosciuti. Alcune indicazioni per una campagna informativa efficace.
Un’analisi dei dati relativi agli incidenti stradali ha portato al nuovo progetto di monitoraggio e formazione per i camionisti. Aumentare la sicurezza degli autotrasportatori, prevenire i fattori di rischio e operare sui fattori critici.
Decine di convegni, seminari e workshop per fare il punto sulla sicurezza sul lavoro previsti l'8 e 9 ottobre a Modena nell’ambito di Ambiente Lavoro Convention. Il programma della seconda giornata.
Previste a Spoleto due giornate di incontri su “Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”: il 25 e 26 settembre. A Mantova il seminario “D.Lgs. 81/08: le novità e i cambiamenti della normativa”: il 26 settembre. Ingresso gratuito.
Articoli del 23 Settembre 2008
Analisi fisica e normativa del fenomeno dell’emissione di gas dalle batterie e corretta procedura di classificazione dei locali adibiti alla ricarica. Le norme CEI relative all’estensione delle zone pericolose e la ventilazione dei locali.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente dovuto alla disattenzione di due lavoratori e alla mancanza di una buona organizzazione del lavoro.
Disponibili on line alcuni pratici opuscoli per la prevenzione degli infortuni nei cantieri edili: "Un cantiere sicuro ti allunga la vita", "Le macchine di cantiere", "Le figure della sicurezza nei cantieri edili" e "Il preposto nei cantieri edili".
Previsto a Milano il 3 ottobre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".
Il 25 settembre si svolgerà ad Asti il seminario “La filiera della sicurezza sul lavoro negli enti locali - Ruoli e responsabilità dopo il dlgs 81/2008”. Partecipazione gratuita.
Articoli del 22 Settembre 2008
La Corte di Giustizia europea condanna l’Italia: il D.Lgs. 494/96 (confluito nel D.Lgs. 81/08) non ha recepito la direttiva 92/57 relativa ai cantieri temporanei e mobili. Ora sarà necessario modificare l'art. 90 del Testo unico. Di G. Porreca.
Un documento Ispesl affronta i rischi delle attività di asfaltatura, gli effetti sulla salute degli Idrocarburi Policiclici Aromatici, i risultati degli studi epidemiologici, le forme di monitoraggio e le misure di prevenzione e protezione.
La Regione Veneto pubblica un approfondimento sui metodi di valutazione del rischio in merito alle patologie legate ai movimenti ripetuti degli arti superiori: ACGIH, Check-List OCRA, Check-List OSHA, OREGE, RULA e Job Strain Index.
Anche quest’anno Polistudio Spa, società di ingegneria attiva nel settore della consulenza e della formazione nel settore della sicurezza e dell’ambiente, è presente in forze con nuovi prodotti e servizi alla due giorni modenese.