Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno ad Asti: sicurezza sul lavoro negli enti locali
Pubblicità
Si svolgerà ad Asti il 25 settembre il convegno nazionale “La filiera della sicurezza sul lavoro negli Enti Locali- Ruoli e responsabilità dopo il D.Lgs. 81/2008” a partecipazione gratuita.
L’incontro, organizzato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato di Asti e dall’UNITEL (Unione Nazionale Tecnici Enti Locali), si terrà presso la Sala Consigliare del Palazzo della Provincia di Asti, piazza Alfieri 33 – Asti, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e sarà seguito da un rinfresco.
Con l’emanazione del nuovo Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, entrato in vigore il successivo 15 Maggio 2008, sono state abrogate le precedenti disposizioni normative (dal DLgs 626/94 al DLgs 494/1996). La nuova normativa ha ridefinito ruoli, responsabilità e sanzioni relative a tutte le figure coinvolte nella garanzia della salute e sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.
Anche per le Pubbliche Amministrazioni sono state precisate attribuzioni e competenze che attengono, agli organismi di vertice politico a partire dai Sindaci, ai dirigenti, ai preposti, ai lavoratori ed alle varie figure assimilate ai lavoratori, ovvero tutti i soggetti che compongono la struttura organizzativa di tali enti. Tutte queste figure dovranno essere puntualmente informate e formate, come la norma richiede.
Scopo principale delle iniziative è quello di fornire concrete indicazioni, metodi e qualificazione su come, il recente decreto legislativo, possa essere applicato nei contesti organizzativi dei grandi e medi Comuni, ma soprattutto nei piccoli Comuni, nelle Unioni Collinari, nelle Comunità Montane e negli altri Enti Locali.
La brochure (formato PDF, 385 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.