Marche, cantieri edili poco sicuri
Secondo i dati di alcuni recenti controlli più della metà dei cantieri del territorio marchigiano esaminati presenta delle irregolarità sui temi della sicurezza e della regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
Con una lezione on-line dell'Avv. Rolando Dubini sulla Legge 123/07 inizia una nuova importante iniziativa didattica nel panorama italiano della sicurezza.
Rolando DubiniInformazione, formazione, addestramento0L'Inail ha diffuso il rapporto regionale 2006 sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Lombardia: infortuni in calo ma incidenti mortali in crescita.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Una ricerca realizzata dalla CGIL in collaborazione con l’INAIL analizza le condizioni di lavoro nei Call Center della Liguria: dal rischio da VDT ai rischi specifici legati alla voce e all’udito, dallo stress al rischio “precarietà”.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Articoli del 26 Ottobre 2007
Secondo i dati di alcuni recenti controlli più della metà dei cantieri del territorio marchigiano esaminati presenta delle irregolarità sui temi della sicurezza e della regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
Nella puntata di questa settimana del programma televisivo dedicato alla sicurezza sul lavoro “Edilizia Sicura”, si parlerà dell’importanza della formazione per ridurre gli infortuni sul lavoro.
Il progetto promosso utilizzando il dialetto locale da un comune del Nord Italia si chiama «Met sö ‘l casco» ed è finalizzato a favorire l’uso del casco fra i ragazzi utilizzando un linguaggio più attuale fra i giovani.
Articoli del 25 Ottobre 2007
Valutati gli esempi di buone pratiche nel quadro delle iniziative per la Settimana Europea 2007: premiati un sistema per la cernita di materiali lapidei e un sistema per la movimentazione manuale di pazienti. Il video dei vantaggi delle procedure.
Un immagine eloquente di quanto il rischio di “caduta dall’alto” sia ancora troppo sottovalutato.
Grande partecipazione, estremo interesse e indiscutibile successo di BANCASICURA 2007, il XVII Convegno nazionale sulla Sicurezza nelle Banche.
Articoli del 24 Ottobre 2007
L’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita tutti i partecipanti alla campagna “Alleggerisci il carico” a raccontare le loro esperienze. In palio un viaggio a Bilbao.
La Procura di Milano rende noti i dati rilevati nel periodo dal primo luglio 2006 al 30 giugno 2007: da 15 a 28 morti sul lavoro in dodici mesi.
Meno incidenti mortali e calo delle velocità massime: questi i risultati delle iniziative di prevenzione sulle autostrade italiane. Dal 1999 al 2006, il tasso di mortalità sulla rete autostradale si è ridotto di oltre il 47%.
Articoli del 23 Ottobre 2007
Al via la rassegna cinematografica “Sguardi al lavoro” e la mostra dedicata ai “Cent’anni e oltre dell’INAIL” con una sezione dedicata alla storia della prevenzione degli infortuni.
Il “Manuale della sicurezza dei lavoratori”: un nuovo strumento operativo per tecnici della sicurezza e lavoratori. Disponibile a cura della Provincia di Avellino.
Con l’arrivo della stagione fredda riappare un rischio spesso sottovalutato.