Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro in Lombardia

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/10/2007

Al via la rassegna cinematografica “Sguardi al lavoro” e la mostra dedicata ai “Cent’anni e oltre dell’INAIL” con una sezione dedicata alla storia della prevenzione degli infortuni.

Pubblicità
google_ad_client

 
Da lunedì prossimo parte la seconda edizione della rassegna cinematografica "Sguardi al lavoro", promossa da Inail, provincia di Milano e Fondazione cineteca italiana. La rassegna apre a Milano il 22 ottobre in occasione della “Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Al via anche la mostra ''Cent'anni e oltre di Inail''.
 
A Milano, Como e Varese, fino al 26 ottobre, verranno proiettati 16 tra film e documentari sul tema del lavoro. Alcuni recenti, come "Mobbing, mi piace lavorare", del 2004, ma altri più datati, come "Oro Nero", del 1942 sul lavoro nelle miniere del Sulcis in Sardegna, o come "Un giorno all'Olivetti", del 1946. 
 
A Milano si potranno vedere i film allo Spazio Oberdan, in via Vittorio Veneto, 2 (per informazioni: tel. 02.29005659 www.cinetecamilano.it).
A Varese nella Sala Filmstudio '90 in via De Cristoforis 5 (per informazioni: 0332.875416/436 varese@inail.it).
A Como alla biblioteca comunale di via Indipendenza (per informazioni: 031.3375659/422 varese@inail.it).
 


L'articolo prosegue dopo la pubblicità



''Cent'anni e oltre di Inail'': documenti, foto e filmati raccontano la storia dell'istituto e della prevenzione degli infortuni. La mostra apre a Milano il 22 ottobre ai chiostri dell’Umanitaria, in via Daverio 7.
 
Tre le sezioni della mostra (aperta al pubblico dal 23 ottobre, dalle ore 11 alle 19, ingresso libero): la prima dedicata alla storia dell'Inail, la seconda al lavoro all'interno dell'Istituto e la terza alla storia della prevenzione degli infortuni.
 
Oggetti, foto e filmati raccontano le tragedie vissute da migliaia di lavoratori, rimasti invalidi o morti perché non c'erano misure per prevenire gli infortuni. Un semplice cappello di paglia: negli anni '50 faceva parte del kit antinfortunistico, insieme a bende e calze spesse per proteggere le gambe dalle sanguisughe, distribuito dall'Inail alle mondine di Novara, Pavia e Vercelli. Insieme ad altre decine di oggetti, foto e documenti, sarà esposto alla mostra.
 
Nel chiostro dell'Umanitaria il visitatore potrà anche trovare foto e opuscoli della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Inail negli anni '50 e '60 fra i contadini lombardi, oppure il caschetto usato dagli operai del traforo del Monte Bianco.
Altre foto raccontano la vita all'interno del convalescenziario per gli ammalati di silicosi di Villa Giovio a Como.
Sarà anche possibile vedere due documentari: "Inail: 100 anni e non li dimostra", realizzato in occasione del centenario dell'istituto (nel 1983) e "Inail, una protesi per vivere", del giornalista Enzo Aprea, che racconta l'attività del centro di Vigorso di Budrio, dove sono realizzate le protesi per i mutilati.
Ricordiamo un analoga iniziativa  che racconta la sicurezza dei lavoratori attraverso le fotografie degli archivi Alinari.
 
Sia per la mostra che per la rassegna cinematografica è possibile consultare il sito della direzione generarale INAIL della Lombardia.
 
 


Pubblicità
google_ad_client

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!