Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
PUBBLIREDAZIONALE - XVII Convegno nazionale sulla Sicurezza nelle Banche
Pubblicità
La grande partecipazione e l’estremo interesse hanno indiscutibilmente decretato il successo di BANCASICURA 2007, il XVII Convegno nazionale sulla Sicurezza nelle Banche, promosso ed organizzato da A.I.PRO.S. Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza.
La manifestazione si è svolta presso l’accogliente Centro Congressi dell’Hotel Ripamontidue a Pieve Emanuele (MI) ed ha visto la partecipazione di oltre 260 persone. Tra queste, i rappresentanti di gruppi bancari, di Banche grandi, medie e piccole, oltre che di Poste Italiane (per un totale stimato di oltre 35.000 sportelli). Significativa anche la presenza del mondo assicurativo e rilevante quella dei numerosi fornitori di beni e sevizi per la sicurezza.
L’iniziativa, che come nelle passate edizioni ha avuto il patrocinio di ABI e ANIA, è stata gratificata da una positiva valutazione di tutti i partecipanti per l’apprezzato contesto, ma anche per l’elevato contenuto delle diverse relazioni. Ed in questo A.I.PRO.S. ha pienamente centrato l’obiettivo, stabilendo un palinsesto accattivante e sequenziale.
Ad una prima fase dedicata agli aspetti organizzativi e di formazione, nella quale hanno fatto spicco interventi connessi o correlati alle problematiche derivanti da Basilea 2 (business e power continuity, importanza della manutenzione e rilevanza delle attività di formazione) è seguita una sessione più spiccatamente tecnica (videosorveglianza ed applicazioni biometriche) che ha suscitato notevole interesse.
Significativa la relazione “Verso una soluzione innovativa per la gestione delle manutenzioni in ambiente bancario” (file ppt, 4 MB) tenuta da Stefano Boncinelli di Mega Italia S.p.A..
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
A corollario, sono state affrontate anche le tematiche connesse alla rilevazione dei dati (OSSIF) ed alle statistiche, oltre che presentate alcune importanti novità in materia di normativa (protocolli CEI 79-5 e correlati) e certificazione.
Le prospettive che l’iniziativa ha conclusivamente delineato sono tutt’altro che fosche o limitate, nonostante le continue modificazioni registrabili negli assetti societari delle Banche: il Convegno ha fatto emergere non nascoste esigenze di sicurezza da parte di Banche (e Poste Italiane), ma anche la possibilità che tali necessità, soprattutto in un’ottica di integrazione progettuale e di sinergico apporto delle diverse componenti, possono essere soddisfatte con le soluzioni che qualificati fornitori di beni e servizi sono in grado di proporre.
Ed a Bancasicura molte delle principali aziende del settore erano presenti con il loro stand o desk, proprio allo scopo di segnalare questa circostanza.
Un successo, quello di Bancasicura 2007, che A.I.PRO.S. ha messo nel proprio carniere, dando appuntamento alla XVIII edizione che - come anticipato dal Segretario Generale dell’Associazione - verrà programmata a Roma nella prima decade del 2008.
La documentazione relativa agli interventi svolti sarà disponibile nella prima decade di novembre, sul sito dell’A.I.PRO.S. (www.aipros.it).
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.