Il rischio non e’ un mestiere
Una mostra itinerante per raccontare il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso le immagini. Le date.
Lo sostiene la Giunta Regionale in una circolare. Le principali disposizioni.
RedazioneApprofondimento0Disponibili on line tre pieghevoli sulla prevenzione degli incidenti domestici. Impianti sicuri e “fai da te” senza rischi.
RedazioneSicurezza delle persone0Controlli per le imprese appaltatrici e subappaltatrici. Maggiore potere di intervento dei sindacati.
RedazioneApprofondimento0La XVII edizione del Convegno Nazionale sulla Sicurezza delle Banche è in programma il 17 e 18 ottobre 2007. Un’iniziativa interessante anche per realtà aziendali non appartenenti al settore bancario.
RedazioneBanche e vigilanza0Articoli del 03 Ottobre 2007
Una mostra itinerante per raccontare il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso le immagini. Le date.
Il Senato approva il testo della Camera che converte con modificazioni il dl 3 agosto 2007, n. 117.
La resistenza fisica può portare a sottovalutare i rischi. Disturbi muscoloscheletrici agli arti superiori minano la salute dei lavoratori. Alcune indicazioni di prevenzione.
Conoscono le tecnologie, ma non sempre sono consapevoli dei rischi e di come sono utilizzati i dati forniti in rete.
Articoli del 02 Ottobre 2007
Una su due non ha il certificato di prevenzione incendi e la cassetta di pronto soccorso. Le mense e le palestre tra i luoghi più a rischio.
Il Garante della privacy rigetta il ricorso di un cittadino nei confronti di una compagnia assicurativa.
Una indagine sui livelli sonori dei lettori Mp3. Consigli per un ascolto sicuro.
In Emilia Romagna sono stati stanziati fondi per l’abbattimento delle barriere architettoniche dei cittadini invalidi. E dalla Finanziaria?
Articoli del 01 Ottobre 2007
Un approfondimento sui rischi e consigli utili per la sicurezza dei lavoratori negli uffici.
La Provincia Autonoma di Trento delibera le Linee guida per la formazione di RSPP e ASPP. Il documento.
I risultati di una indagine del Movimento Consumatori evidenziano residui di micotossine nel 37,5% dei campioni considerati.
Articoli del 28 Settembre 2007
I vantaggi di andare oltre gli obblighi. Il tema è stato affrontato nel corso di un convegno svoltosi a Roma. Gli interventi dell’Inail.
Firmato un protocollo di intesa tra Ministero della Salute e Ferrovie dello Stato. L’elenco delle stazioni che aderiscono al progetto.
L’Autorità ha inviato una segnalazione al Parlamento e al Governo in relazione alle iniziative legislative per la creazione di una banca dati del Dna a fini di sicurezza e giustizia.
Il Parlamento europeo chiede la revisione della direttiva sulla sicurezza dei giocattoli e la creazione di un marchio europeo per la sicurezza dei consumatori.