Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ergonomia in cantiere

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

03/10/2007

La resistenza fisica può portare a sottovalutare i rischi. Disturbi muscoloscheletrici agli arti superiori minano la salute dei lavoratori. Alcune indicazioni di prevenzione.

Pubblicità
google_ad_client

 
La fatica, il dolore sono tra i modi con i quali il corpo ci chiede attenzione, ci comunica di fermarci, o di allentare il ritmo, o semplicemente ci vuol dire che è sottoposto ad una situazione di disagio, di stress eccessivo.
Campanelli d’allarme che talvolta non vengono considerati o sono sottovalutati.
In alcuni casi i “segnali “ derivanti da patologie professionali di carattere muscolo-scheletrico, causate da fattori ergonomici, vengono trascurati a lungo dal lavoratore stesso.
Tale situazione è frequente ad esempio tra gli addetti a lavorazioni nei quali è richiesta particolare forza fisica, come gli edili, gli addetti della trasformazione della carne e del comparto manifatturiero
 
Interventi nel campo dell’ergonomia applicabili nei cantieri edili sono stati descritti in una scheda pubblicata sul periodico “Dati Inail”, che ha evidenziato un elevato stress biomeccanico in mansioni tipiche del comparto edile, specie se queste prevedono movimenti ripetuti degli arti superiori.

Pubblicità


“Per gli addetti alle opere di carpenteria, ad esempio, la legatura dei ferri e l’uso del martello sono le attività più frequenti e maggiormente correlate ai dolori lamentati per l’arto superiore. Sul piano della prevenzione,  - afferma Diego Rughi dell’Inail - possibili interventi potrebbero riguardare l’adozione di metodi alternativi per la legatura delle armature o nella realizzazione delle casseforme in legno (impiego di morsetti, viti al posto dei chiodi per diminuire l’uso del martello, ecc.).
L’introduzione di attrezzature progettate ergonomicamente, inoltre, può contribuire a ridurre la fatica degli arti superiori: ad esempio l’impiego di pinze, tenaglie o martelli con impugnature opportunamente studiate nella forma e migliorate nei materiali possono diminuire in modo efficace l’impegno posturale della mano e dell’avambraccio, nonché la trasmissione delle vibrazioni.”



I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!