Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Formazione RSPP e disposizioni regionali
L’istituzione presso l’Agenzia del Lavoro di un “elenco provinciale” dei lavoratori formati e/o aggiornati come RSPP e ASPP e RLS è tra le misure previste dalla provincia Autonoma di Trento nella delibera del 7 settembre 2007 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, contenete le Linee Guida per la formazione degli RSPP e ASPP.
Le Linee Guida, allegate alla delibera, danno attuazione all’Accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006 e tengono conto delle Linee interpretative approvate in Conferenza Stato-Regioni nell’ottobre 2006.
Con il documento la Provincia Autonoma di Trento intende integrare quanto previsto nell’Accordo Stato-Regioni con ulteriori criteri generali, organizzativi e di merito, finalizzati ad assicurare uniformità e trasparenza alle azioni formative sviluppate sul territorio provinciale.
Pubblicità
Le Linee Guida affrontano in particolare i seguenti aspetti:
- definizione degli standard formativi e definizione delle competenze di ASPP e RSPP;
- definizione delle modalità per la valutazione e la certificazione delle competenze raggiunte da ASPP e RSPP riferite agli standard formativi;
- gestione in fase di prima applicazione dei crediti formativi già in possesso da parte di ASPP e RSPP;
- realizzazione e gestione dell’elenco ASPP e RSPP;
- accreditamento delle strutture formative e/o definizione delle modalità per la concessione della autorizzazione all’avvio dei corsi.
Il documento è consultabile in Banca Dati.
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.