Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Il rischio non e’ un mestiere
Pubblicità
Una mostra itinerante per raccontare il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori , ripercorrendo quasi due secoli di storia attraverso le collezioni degli archivi Alinari, il più importante fondo fotografico documentario esistente in Italia.
Dopo la prima tappa nella Sala delle Bandiere del Quirinale, dal 18 ottobre al 25 Novembre, la raccolta fotografica toccherà altre grandi città italiane: Milano, Torino, Palermo, Firenze, Napoli.
La mostra intende offrire ai visitatori, un percorso per immagini, “delineato grazie ad una ricerca iconografica svolta per l’occasione, che testimonia l’evoluzione e il cambiamento delle condizioni di lavoro in relazione al tema della sicurezza e della salute dei lavoratori nell’arco di quasi due secoli.
Pubblicità
Le fotografie degli archivi Alinari permettono di inquadrare il tema della sicurezza del lavoro all’interno del contesto in cui storicamente si colloca, nel quadro del processo che porta l’Italia a divenire, da paese sostanzialmente agricolo e industrialmente arretrato, una delle maggiori nazioni industrializzate, con la necessità quindi di recuperare tutta una serie di ritardi che trovano espressione anche sul piano della sicurezza del lavoro.”
A. Villani - Giovane lampionaio, 1960 ca.
Miniera di zolfo, 1950 ca.
L’evento, a cura del Ministero de Lavoro, in collaborazione con la Fondazione per la Storia della Fotografia Fratelli Alinari, sarà inaugurato mercoledì 17 ottobre, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al Palazzo del Quirinale.
[Orari della mostra al Quirinale. L’apertura al pubblico è prevista dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La domenica dalle 8,30 alle12,00.]
Pubblicità
Ultimo aggiornamento in Banca Dati (riservato agli abbonati):
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.