Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Casa a prova di infortunio
Pubblicità
Pubblicità
La prevenzione degli infortuni domestici, un problema di grande interesse per la sanità pubblica, è l’obiettivo di una campagna di comunicazione realizzata dalla Asl di Como.
Tra le iniziative realizzate e rese disponibili on line segnaliamo tre schede, contenenti utili consigli per rendere la casa un luogo sicuro.
A differenza di altre pubblicazioni sull'argomento destinate ai cittadini, questi pieghevoli non indicano solo comportamenti sicuri da adottare nella propria abitazione, ma forniscono anche consigli su alcuni aspetti che devono essere tenuti in considerazione nella progettazione e realizzazione di un alloggio.
Pubblicità
Ad esempio è consigliato di disporre sempre illuminazione sufficiente in tutti i locali e in particolare nei corridoi e sulle scale.
In caso di appartamenti su più piani, i gradini dovrebbero avere la pedata non inferiore a 30 centimetri e l’alzata non superiore a 16,5 centimetri.
Anche nelle attività hobbistiche il fattore sicurezza non deve essere trascurato. Per queste attività non si dovrebbero trasformare in laboratorio il box, la cantina o il sottotetto, ma dovrebbe essere individuato uno spazio idoneo ad uso esclusivo del “fai da te”.
Per la prevenzione degli incendi è importante non accumulare carta o cartone e non immagazzinare bombole di gas (butano, propano, bombole da campeggio).
Il download delle pubblicazioni:
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.