La sicurezza aspetta risposte
La commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni avanza proposte, ancora nessuna risposta dal Governo.
Nei prossimi 3, 4 e 5 maggio si terrà la seconda edizione della mostra convegno Expo SicuraMente, dedicata alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le iniziative la presentazione di uno studio condotto sull’analisi della dinamica degli infortuni.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Un’iniziativa per una navigazione sicura promossa da Unicef Italia insieme ad una nota azienda informatica e in collaborazione con la Polizia di stato. In premio 10 PC per le scuole.
RedazioneSicurezza informatica0In occasione della settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, è disponibile on line la pubblicazione che delinea la situazione: l'Italia è il Paese che investe di meno, nella media europea, in sicurezza stradale procapite.
RedazioneSicurezza stradale0Numerose schede per la prevenzione degli infortuni in agricoltura sono disponibili on line nell’ambito del progetto “Coltiviamo la Salute” dell’Usl di Modena.
RedazioneAgricoltura0Articoli del 20 Aprile 2007
La commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni avanza proposte, ancora nessuna risposta dal Governo.
Pubblicata dalla Commissione europea la relazione annuale 2006 sui prodotti di consumo pericolosi. Giocattoli e prodotti cinesi in testa alle segnalazioni.
L’Enea rende disponibili on line alcuni opuscoli per conoscere le opportunità offerte dalla Finanziaria.
Sul sito della Polizia a disposizione dei viaggiatori le immagini degli oggetti recuperati. Come richiederne la restituzione.
Articoli del 19 Aprile 2007
Un problema che deve essere affrontato da datori di lavoro, lavoratori e decisori. Anche l’ insoddisfazione lavorativa contribuisce all’insorgenza di queste patologie.
La Giunta regionale della Toscana approva un testo di legge sul sistema dei lavori pubblici. Sicurezza dei lavoratori in primo piano.
Dichiarazione di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Presentati i risultati di uno studio, realizzato dall’Ispesl, in aziende metalmeccaniche.
Articoli del 18 Aprile 2007
L'Agenzia nazionale per la cultura della sicurezza in edilizia bandisce la prima edizione dei Premi nazionali per la cultura della sicurezza, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.
Sempre più attenzione ad elementi quali l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza degli edifici per far sì che la casa diventi un posto dove le persone anziane possono vivere in sicurezza, in maniera indipendente e con dignità.
Il Comitato Italiano Gas promuove una consultazione pubblica sul progetto di linee guida per l’esecuzione degli accertamenti documentali della sicurezza degli impianti di utenza a gas.
La complessità dei luoghi di lavoro si ripercuote inevitabilmente sul processo di valutazione dei rischi: è sempre più importante il ricorso ad approcci innovativi che consentano di condurre l’analisi attraverso un percorso sistematico, rigoroso e chiaro.
Articoli del 17 Aprile 2007
Il Consiglio di Stato respinge la richiesta di riconoscimento della causa di servizio di un lavoratore, responsabile dell’incidente stradale avvenuto nel percoso casa-lavoro.
Disponibile on line un documento, curato dagli Spisal del Veneto, a supporto dell'analisi di rischio negli interporti.
Il tema sarà affrontato in un convegno promosso dalla Regione Lombardia. Partecipazione gratuita.
Collaborazione tra Emilia Romagna, Toscana e Liguria per la creazione di una iniziativa attualmente unica in Italia.