Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando l’acquisto e' un rischio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Normativa

20/04/2007

Pubblicata dalla Commissione europea la relazione annuale 2006 sui prodotti di consumo pericolosi. Giocattoli e prodotti cinesi in testa alle segnalazioni.

Pubblicità
Nel 2006 in Europa si è assistito ad un aumento del 32% delle segnalazioni di prodotti pericolosi,  ritirati dal mercato dell'UE. I giocattoli hanno sorpassato le apparecchiature elettriche quale categoria più spesso oggetto di notifica.
La Cina è risultata il paese di origine in quasi la metà di tutti i casi notificati (440 notifiche, 48%).

I dati emergono dalla relazione annuale RAPEX sui prodotti di consumo pericolosi, pubblicata ieri dalla Commissione europea.
"Il crescente aumento delle notifiche è un buon segno - ha affermato Meglena Kuneva, commissario europeo incaricato della tutela dei consumatori- , sta ad indicare che la vigilanza in Europa migliora continuamente.”

L'anno scorso RAPEX, sistema di allarme rapido per i prodotti di consumo diversi dagli alimenti, ha segnalato misure restrittive che riguardavano un totale di 924 prodotti pericolosi rispetto ai 701 notificati nel 2005. In due anni il numero di notifiche relative a prodotti che presentano un grave rischio è più che raddoppiato passando da 388 nel 2004 a 924 nel 2006.
Più di 40% di tutte le notifiche riguarda misure volontarie adottate dalle imprese.
”Questo - afferma la Commissione - è un chiaro segnale della crescente sensibilizzazione degli operatori economici europei sulle questioni della sicurezza.”

I prodotti più segnalati.
Per la prima volta i giocattoli hanno superato le apparecchiature elettriche quale categoria di prodotto più spesso notificata. Tra i prodotti notificati con maggiore frequenza vi sono:
i giocattoli (221 notifiche, 24%),
le apparecchiature elettriche (asciugacapelli, ecc…)(174 notifiche, 19%),
i veicoli a motore (126 notifiche, 14%),
i dispositivi di illuminazione (98 notifiche, 11%),
i cosmetici (48 notifiche, 5%).

Rischi più frequenti
Le cinque principali categorie di rischio sono risultate essere:
lesioni (274 notifiche, 25%),
folgorazioni (270 notifiche, 24%),
rischio di incendio/ustioni (194 notifiche, 18%),
strangolamento/soffocamento (157 notifiche, 14%),
rischio chimico (95 notifiche, 9%).

Paesi di produzione
La Repubblica popolare cinese è risultata essere il paese d'origine del prodotto notificato in quasi la metà dei casi (440 notifiche, 48%). Per affrontare questo problema la Commissione europea ha intensificato la cooperazione con la Cina in materia di sicurezza dei prodotti, firmando nel 2006 un Memorandum d'intesa e una Roadmap aventi per oggetto giocattoli più sicuri per i bambini.

La relazione RAPEX 2006 può essere consultata in inglese, francese e tedesco. 

Ricordiamo che nell’ambito del sistema Rapex viene diffuso un
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174