Si avvicina Expo SicuraMente
Nei prossimi 3, 4 e 5 maggio, presso la Fiera di Brescia, si terrà la seconda edizione della mostra convegno Expo SicuraMente, dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che vuole caratterizzarsi come punto d’incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell’ambiente in cui opera.
Per l'elenco completo delle iniziative di EXPO SicuraMente 2007 consultare:
CORSI - Giovedì 3 Maggio
CONVEGNI - Giovedì 3 Maggio
CORSI - Venerdì 4 Maggio
CONVEGNI - Venerdì 4 Maggio
CORSI - Sabato 5 Maggio
CONVEGNI - Sabato 5 Maggio
Seminari, conferenze e convegni saranno liberamente aperti ai visitatori, mentre per la partecipazione ai workshop e ai corsi il numero è chiuso ed è quindi consigliabile iscriversi con anticipo.
Nell’ambito della manifestazione fieristica l’AIB (Associazione Industriale Bresciana) presenterà i riscontri di due sue importanti iniziative sperimentali, sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: l’iniziativa promozionale sui sistemi di gestione integrati della qualità, dell’ambiente, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e lo studio condotto sull’analisi della dinamica degli eventi infortunistici.
Verranno, in particolare, illustrati i risultati derivanti dalla sperimentazione sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, condotta presso una ventina di aziende locali e distribuite, tramite CD, le linee guida operative di adozione di tali sistemi. Tali linee guida derivano direttamente dall’esperienza maturata nelle aziende e rappresentano, per le modalità della loro definizione, uno straordinario e forse unico strumento operativo a disposizione delle aziende, per la pianificazione e lo sviluppo delle attività di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza, all’interno della propria organizzazione.
Nella presentazione dello studio condotto sull’analisi della dinamica degli eventi infortunistici verrà illustrato il software relativo alla registrazione degli eventi infortunistici e incidentali e alla successiva analisi dello specifico evento, messo a punto nell’ambito di una collaborazione tra l’AIB, l’ASL, l’Università degli Studi di Brescia e l’ISPESL.
La metodologia proposta rappresenta un importante strumento operativo di supporto alle aziende nell’attività di analisi dettagliata dello specifico infortunio/incidente e nella predisposizione di tutte le necessarie azioni correttive per evitare il ripetersi dell’evento.
A tutti i partecipanti alla riunione verrà distribuito il CD contenente il software presentato, in modo da permettere la sperimentazione del suo utilizzo direttamente in azienda.
Le presentazioni, i cui abstract sono riportati al sito internet www.exposicuramente.it, si terranno negli workshop previsti il giorno Giovedì 3 Maggio 2007 alle ore 10.00, sala 4 relativamente all’iniziativa sui sistemi di gestione della sicurezza ed il giorno Venerdì 4 Maggio 2007 alle ore 10.00, sala 3 per quanto concerne l’illustrazione del software sull’analisi della dinamica degli eventi infortunistici.
AIB invita le aziende interessate a registrare la loro adesione collegandosi al citato sito internet della mostra, per la quale viene allegato un biglietto di ingresso scontato.
Per informazioni sulle iniziative AIB: tassone@aib.bs.it, condo@aib.bs.it.
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.