In aumento gli infortuni sul lavoro nella sanita’
In aumento (+ 21%) gli infortuni sul lavoro di medici, infermieri e ausiliari, vittime anche di aggressioni fisiche da parte di pazienti e dei loro parenti: i dati di un’analisi Inail.
Il Consiglio dei Ministri approva lo schema di disegno di legge presentato dai ministri Turco e Damiano. Il testo del provvedimento.
RedazioneApprofondimento0di Rolando Dubini. Una pessima legge delega predisposta dal Governo in materia di Testo Unico su Sicurezza e igiene del lavoro, che solleva, oltre alle molte altre considerazioni sui contenuti, vistosi dubbi di costituzionalità.
Rolando DubiniApprofondimento0L’Agenzia per l’energia atomica e l’ISO hanno elaborato un simbolo supplementare per ridurre il rischio di morti o gravi patologie dovute all’esposizione accidentale a radiazioni.
RedazioneRischio cancerogeno, mutageno0I risultati di uno studio realizzato dal CNR su un campione di lavoratori esposti al rumore outdoor.
RedazioneLavoratori0Articoli del 19 Febbraio 2007
In aumento (+ 21%) gli infortuni sul lavoro di medici, infermieri e ausiliari, vittime anche di aggressioni fisiche da parte di pazienti e dei loro parenti: i dati di un’analisi Inail.
Presentata la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, indetta dalle Nazioni Unite per la fine di aprile. I dati degli incidenti.
- Comunicazione Aifos - Assemblea nazionale FIRAS-SPP di Roma: per un nuovo accordo Stato Regioni per i RSPP. Un contributo all’assemblea a cura di Rocco Vitale.
Articoli del 16 Febbraio 2007
Oggi, Giornata del Risparmio Energetico, l’invito a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili alle ore 18. Previsti spegnimenti simbolici nelle città italiane. Le indicazioni per risparmiare energia.
Due immagini dell’insicurezza che ci arrivano da due opposti luoghi del mondo: ai lettori il giudizio su quale delle due rappresenta una situazione di maggiore pericolo.
Nuova puntata della trasmissione televisiva “Edilizia Sicura”: si parlerà della prevenzione delle cadute dall'alto.
- Comunicazione FIRAS-SPP - Assemblea Nazionale a Roma il 23 febbraio "Costruiamo insieme il sindacato degli RSPP-ASPP italiani". Sarà presentato un importante accordo siglato con Confindustria che avrà importanti ripercussioni per gli RSPP.
Articoli del 15 Febbraio 2007
Disponibile on line una guida realizzata da Inail e Regione Lombardia.
L’attività di vigilanza si concentrerà soprattutto sui cantieri piccoli e medi.
Dal Rapporto Rifiuti 2006 emerge un Paese a due velocità. Veneto campione di raccolta differenziata.
Dalla Regione Lombardia indicazioni sull’applicazione del Regolamento (CE) n. 2073/2005.
Articoli del 14 Febbraio 2007
Mancata comunicazione del nominativo del RSPP: violazione amministrativa, non penale. A cura di R.Dubini.
Via libera allo sconto provvisorio del 3% sui premi Inail delle aziende artigiane. La riduzione si applicherà con l’autoliquidazione di febbraio. Il conguaglio a febbraio 2008.
Pubblicati i risultati degli accertamenti con i misuratore fissi di velocità installati in alcuni tratti autostradali: gli incidenti in questi tratti sono diminuiti del 30%. I dati delle infrazioni e le zone dove gli automobilisti sono più indisciplinati.
Disponibile on line una guida bilingue per la prevenzione degli infortuni dedicata ai lavoratori che operano in situazioni climatiche “invernali”.