Prevenzione delle cadute dall'alto in TV
Nella nuova puntata della trasmissione televisiva “Edilizia Sicura” si parlerà della prevenzione delle cadute dall'alto, causa del 40 % degli infortuni mortali in edilizia.
In vista della prossima apertura del Festival di San Remo, la puntata viene aperta con brani di un videoclip e un intervento di Simone Cristicchi, giovane cantante che si esibirà anche quest'anno al festival.
Successivamente vanno in onda un filmato didattico e due cartoni animati sul tema prodotti da INAIL.
Segue un servizio da Milano sugli innovativi sistemi di prevenzione delle cadute dall'alto (con immagini dall'alto del grattacielo della Regione Lombardia (che si ringrazia per l'autorizzazione all'uso delle immagini).
Sulle cadute dall'alto nel corso della trasmissione viene trasmessa una frase tecnica in lingua albanese (sottotitolata in italiano) e al termine sono commentate, nella rubrica curata dall'ing.Ugo Di Camillo, coordinatore alla sicurezza, foto di buone e di cattive pratiche nei cantieri , che ci sono state inviate da telespettatori di tutta Italia.
Al termine, dopo un quiz di attenzione con un simpatico omaggio per chi risponderà in modo esatto, è annunciato il tema della prossima puntata: le grandi opere (Alta Velocità, grandi cantieri, gallerie).
La trasmissione è in onda da venerdì 16 febbraio alle 18,30 su Sky Tv, canale 891, con replica il venerdì successivo e per l’Emilia Romagna alle 19,40 su E'TV. La puntata sarà anche visibile sul sito www.cpto.it, dove si possono trovare anche materiali di approfondimento e gli orari della trasmissione.
La trasmissione è sostenuta da INAIL Emilia Romagna e ha il patrocinio della CNCPT nazionale (Commissione Nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.