Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale
L'Assemblea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite ha istituito nell'ottobre 2005 la Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale, con il fine di migliorare la sicurezza stradale dei Paesi che ne fanno parte.
La Settimana si configura quindi, nelle intenzioni dell'ONU, come un'occasione storica per portare all'attenzione dei cittadini di tutti i Paesi il tema delle lesioni da incidentalità stradale.
La Settimana sarà focalizzata sui "giovani utenti della strada", di età compresa tra 0 e 25 anni e si svolgerà tra il 23 ed il 29 aprile 2007.
Lo slogan della Settimana sarà "Road Safety is no accident", tradotto in "L'incidente non è fatalità", ma che accetta di essere inteso anche come "Sicurezza stradale vuol dire nessun incidente".
Elemento chiave della Settimana sarà l'Assemblea Mondiale dei Giovani per la Sicurezza Stradale, che si svolgerà a Ginevra dal 23 al 24 aprile 2007. Ad essa interverranno giovani rappresentanti di tutti i Paesi, al fine di elaborare una specifica "Risoluzione sulla sicurezza stradale" e definire le modalità attraverso le quali essi possano sollecitare, nei rispettivi Paesi, azioni rivolte alla sicurezza stradale.
L'auspicio è che gli eventi realizzati nel corso della Settimana possano servire da punto di rilancio per nuove ed efficaci iniziative di sicurezza stradale nei prossimi anni.
Nella pagina dedicata all’evento del sito delle SOC.I.TRA.S. (Società Italiana di Traumatologia della Strada) si possono reperire numerose altre informazione sull’evento e link utili.
Link alla pagina SOC.I.TRA.S. con le tabelle riassuntive dei dati degli incidenti in Italia.
In un sito specifico della OMS-WHO è disponibile un toolkit, in più lingue, destinato agli organizzatori di eventi, con le linee-guida della Settimana, dati statistici globali, modalità di comunicazione preventiva all'Ufficio Regionale per l'Europa, modalità di comunicazione delle informazioni ad evento concluso.
La SOC.I.TRA.S. ha provveduto alla traduzione italiana delle parti più significative della pubblicazione in lingua inglese, rendendola liberamente disponibile su questo sito.
Link ai risultati (fonte ACI) raggiunti fino ad ora in Europa (file PDF, 88 kb)
Link ai dati (riassunto) degli incidenti in Italia (file PDF, 85 kb)
Link alla pagina SOC.I.TRA.S. con le tabelle riassuntive dei dati degli incidenti in Italia.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.