Novita' per le manovre antisoffocamento
L’aggiornamento delle linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare ha introdotto una novità per le manovre da effettuarsi in caso di soffocamento da corpo estraneo.
Approvato in conferenza Stato-Regioni il documento che fa arretrare ulteriormente l'Italia nella gestione della sicurezza.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0La Commissione europea approva un regolamento per la sicurezza dei voli. Oggetti vietati e modalità dei controlli. Fissate le dimensioni massime del bagaglio da cabina.
RedazioneTrasporti e magazzinaggio0Il Ministro del Lavoro interviene alla 56° Giornata dell’Anmil. Le richieste dell’associazione.
RedazioneAssociazioni0Dai Vigili del Fuoco una lettera circolare sull’applicazione del D.Lgs.334/99.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 09 Ottobre 2006
L’aggiornamento delle linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare ha introdotto una novità per le manovre da effettuarsi in caso di soffocamento da corpo estraneo.
Il virus, diffuso dalle zanzare non ha terapia, né vaccino specifici. Le raccomandazioni ai viaggiatori e le misure per evitare il contagio.
Un’immagine “ufficiale” mostra come il rischio caduta dall’alto nei cantieri sia ancora considerato un’eventualità remota nella mente di molti “acrobati”…
Qualche anticipazione sui dati della ricerca condotta dall’Aifos che verrà presentata ad Ambiente Lavoro di Modena. Circa il 50% dei RSPP non ha ben capito e compreso il sistema degli esoneri.
Articoli del 06 Ottobre 2006
Disponibile on line una check list su scaffalature e armadi a cassettiera.
Non è sempre facile riconoscere i siti di spam. I risultati di una indagine. PuntoSicuro è…sicuro. Disponibile on line un software gratuito per testare i siti.
Ancora basso l’utilizzo delle cinture posteriori. In aumento le sanzioni per questa infrazione al codice della strada.
Si celebra domenica la Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro. Le iniziative sul territorio nazionale.
Articoli del 05 Ottobre 2006
L’Ispesl ha condotto uno studio su vasta scala sulla cultura della prevenzione e della sicurezza nelle aziende italiane.
Una iniziativa destinata ai sordomuti per segnalare l’emergenza.
Nuova ondata di bollette telefoniche gonfiate e rischio SMS di “intrattenimento” per minori. Le denunce del MDC.
Il Parlamento europeo chiede misure di trasparenza e informazione sul biologico “anonimo” proveniente dai Paesi extraeuropei.
Articoli del 04 Ottobre 2006
Un’indagine regionale fa il punto sugli effetti del decreto legislativo 626 sui comportamenti, i valori e la cultura dei lavoratori, in particolare dei giovani.
Le immagini dell’insicurezza dei nostri lettori. Un tipico esempio di mancato coordinamento nella progettazione/ristrutturazione di un edificio.
Pubblicata la nuova norma CEI 44-5 “sicurezza del macchinario - equipaggiamento elettrico delle macchine - parte 1: regole generali”.
Questo il tema di un evento formativo teorico e pratico in svolgimento nei prossimi giorni. Illustrate in cantiere le buone pratiche per migliorare la sicurezza sul lavoro.