Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Indirizzi e-mail e riservatezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza informatica

06/10/2006

Non è sempre facile riconoscere i siti di spam. I risultati di una indagine. PuntoSicuro è…sicuro. Disponibile on line un software gratuito per testare i siti.

Pubblicità

Non è sempre facile capire se il sito al quale stiamo comunicando il nostro indirizzo e-mail è sicuro.
A tale proposito McAfee ha reso noti i risultati di un  “Quiz sullo Spam” che ha evidenziato che i consumatori giudicano in modo erroneo - quasi la metà delle volte - il modo in cui vengono utilizzate le email dai siti Web.

Il quiz ha presentato ai consumatori home page e link delle policy sulla privacy di otto coppie di siti web, quindi ha chiesto loro di giudicare quale sito di ogni coppia avrebbe mantenuto riservato il loro indirizzo e-mail.
Con oltre 7.000 risposte catalogate, il punteggio medio è stato del 55%, indicando che i consumatori non sanno giudicare correttamente quali siti web condividono gli indirizzi e-mail con inserzionisti terze parti.

Il partecipante medio al test ha risposto a tre su quattro domande in modo errato sulle otto del quiz. In media, l’invio di un indirizzo e-mail a solo uno dei siti a rischio del quiz potrebbe portare alla ricezione di oltre 300 email di spam alla settimana.

Sebbene ogni sito elencato nel quiz includesse un link evidente alla policy sulla privacy, solo la metà dei consumatori ha consultato tali policy prima di inviare le proprie risposte.
Su uno dei siti mancava in modo evidente il link alla policy sulla privacy. Tuttavia, circa la metà dei partecipanti al quiz ha giudicato sicuro (sbagliando) quel sito invece dell’altro incluso nella coppia che includeva la policy sulla privacy.

Lo spamming danneggia indirettamente anche i siti che trattano correttamente i dati forniti dagli utenti. “L’incertezza sull’utilizzo dell’email da parte dei siti Web – ha affermato Chris Dixon, di McAfee -ha generato scetticismo tra i consumatori relativamente all’iscrizione a newsletter, forum e altri passatempi online sicuri.”

McAfee ha reso disponibile on line un programma (SiteAdvisor) per testare la sicurezza dei siti per problematiche relative alla sicurezza Web inclusi spyware, virus, exploit, truffe online e spam. Il database di McAfee SiteAdvisor contiene i risultati dei test di sicurezza per oltre 7.6 milioni di siti web.

Il nostro sito ha ottenuto il bollino verde, come sito sicuro.

SiteAdvisor è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://www.mcafee.com/us/ .(Leggere attentamente il contratto di licenza del programma, le funzioni del programma, protezione della privacy).


I risultati della ricerca Quiz sullo Spam.

Le carte di credito e i siti di appuntamenti online si sono rivelate essere le categorie più difficili. Solo il 44% e il 40% dei partecipanti al quiz, rispettivamente, hanno risposto a queste domande in modo corretto. “Il design semplificato dei siti pericolosi in queste categorie – afferma  Chris Dixon, di McAfee - potrebbe aver trasferito ai consumatori un fallace senso di sicurezza.”

Le coppie di siti utilizzati per il quiz appartengono a categorie online popolari. La percentuale di consumatori in grado di determinare correttamente la sicurezza di un sito web varia a seconda della categoria:
Siti di appuntamenti online: 40%
Siti di carte di credito: 44%
Siti di petizioni: 52%
Siti di lotterie ippiche: 53%
Siti di barzellette: 56%
Siti di cartoline elettroniche: 57%
Siti di giochi: 68%
Siti culturali: 68%

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!