Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rischio sottovalutato

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza stradale

06/10/2006

Ancora basso l’utilizzo delle cinture posteriori. In aumento le sanzioni per questa infrazione al codice della strada.

Pubblicità
Sul nostro quotidiano abbiamo in più occasioni rilevato i gravi rischi derivanti dalla cattiva abitudine di non allacciare le cinture di sicurezza posteriori. Rischi che non coinvolgono solo i passeggeri sui sedili posteriori dell’automobile, ma anche coloro che viaggiano su quelli anteriori. (Si veda PuntoSicuro n. 861  e n.1457).

Una recente indagine, purtroppo, conferma questo pericoloso comportamento che, ricordiamolo, è una violazione delle disposizioni del codice della strada. Fin dal 1993 infatti l’obbligo di allacciare le cinture è stato esteso anche ai passeggeri seduti sui sedili posteriori.
Secondo l’Asaps nelle strade extraurbane l’utilizzo delle cinture posteriori non si arriva al 20% di utilizzatori del mezzo di ritenuta sui sedili posteriori, con punte del 25% solo in alcune autostrade del nord. Nelle aree urbane la percentuale va dal 3 all’8% dei campioni visionati, anche in questo caso i dati migliori si sono rilevati al centro nord.
”Al sud, specie nelle aree urbane, le cifre  - afferma l’Asaps - sono assolutamente irrisorie e neppure meritevoli di una percentualizzazione.”

Migliori le percentuali riguardanti le cinture anteriori. “Si toccano punte del 75% nel centro nord e intorno al 50% al sud nelle strade extraurbane. […] Sono ancora lontani i livelli dei paesi europei più virtuosi in questo senso. Nel nord Europea si supera abbondantemente il 90% e poco sotto nelle aree urbane.”

Più puniti i trasgressori. Secondo i dati della sola Polizia Stradale nei primi 9 mesi del 2006 infatti sono state contestate 81.640 violazioni all’art.172 del CdS, per il mancato utilizzo delle cinture, con un incremento dell’ 8,78% rispetto alle allo stesso periodo del 2005.

Per incentivare l'uso delle cinture (in particolare di quelle posteriori), la rivista Quattroruote, insieme ad Asaps ha realizzato una specifica campagna informativa con l’adesione di politici di schieramenti avversi, campioni dello sport e dello spettacolo, costituendo il MAC - Movimento Allaccia le Cinture.

Ma i più importanti testimonial saranno i…lettori e navigatori che potranno inviare le adesioni (se possibile, corredate di "foto con cintura") all'indirizzo mac@quattroruote.it.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!