Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un SMS per chiedere aiuto
Pubblicità
Richieste di intervento via SMS, in caso di emergenza, per i sordi della zona di Padova, grazie ad un servizio messo a punto dalla polizia di Stato.
Tramite un numero telefonico dedicato, le persone con problemi di udito e di parola, possono interagire con la centrale operativa del 113 per far pervenire le richieste di “aiuto” tramite messaggi sms codificati in relazione al tipo di soccorso richiesto.
Per ogni circostanza critica è stato stabilito un codice alfanumerico di emergenza che dovrà essere inserito nel messaggio. I codici sono riportati in un vademecum e possono essere memorizzati sul telefonino dell’utente, per renderne più veloce l’utilizzo; ad esempio il codice 8 corrisponde a “incendio casa“, il codice 2 a rissa/aggressione, la lettera A che precede l’indirizzo corrisponde a abitazione a piano terra, la lettera B a abitazione al primo piano.
Se la centrale operativa, ad esempio, riceve il messaggio:
2+22/B via Manzoni nr.12 Padova
Mario ROSSI
347113113
lo tradurrà:
Richiesta per aggressione/rissa + ferito con trauma cranico,
abitazione al primo piano dello stabile di Via Manzoni, 12
Padova; da parte di Mario Rossi, n° telefono 347113113.
Il servizio è stato messo a punto dalla questura, in collaborazione con l’Ente nazionale sordomuti di Padova e la Vodafone, e si affianca al progetto ancora attivo che, fin dal 2004, ha messo a disposizione dei sordomuti di Padova a provincia un numero di fax per segnalare pericoli e chiedere aiuto.
Tramite un numero telefonico dedicato, le persone con problemi di udito e di parola, possono interagire con la centrale operativa del 113 per far pervenire le richieste di “aiuto” tramite messaggi sms codificati in relazione al tipo di soccorso richiesto.
Per ogni circostanza critica è stato stabilito un codice alfanumerico di emergenza che dovrà essere inserito nel messaggio. I codici sono riportati in un vademecum e possono essere memorizzati sul telefonino dell’utente, per renderne più veloce l’utilizzo; ad esempio il codice 8 corrisponde a “incendio casa“, il codice 2 a rissa/aggressione, la lettera A che precede l’indirizzo corrisponde a abitazione a piano terra, la lettera B a abitazione al primo piano.
Se la centrale operativa, ad esempio, riceve il messaggio:
2+22/B via Manzoni nr.12 Padova
Mario ROSSI
347113113
lo tradurrà:
Richiesta per aggressione/rissa + ferito con trauma cranico,
abitazione al primo piano dello stabile di Via Manzoni, 12
Padova; da parte di Mario Rossi, n° telefono 347113113.
Il servizio è stato messo a punto dalla questura, in collaborazione con l’Ente nazionale sordomuti di Padova e la Vodafone, e si affianca al progetto ancora attivo che, fin dal 2004, ha messo a disposizione dei sordomuti di Padova a provincia un numero di fax per segnalare pericoli e chiedere aiuto.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.