Il report annuale delle infrazioni alla legislazione ambientale
Secondo i dati della Commissione europea, nel 2005 è migliorata l’attuazione della legislazione ambientale. L’Italia è però sempre in cima alle classifiche delle infrazioni.
A cura dell’avv. Rolando Dubini. “Preoccupante passo falso del Governo che nel recepire la direttiva sull'amianto ha introdotto una periodicità minima della sorveglianza sanitaria totalmente incongrua e illegittima”. Oggi in vigore il D.Lgs. 257/2006.
Rolando DubiniSanità e servizi sociali0Dall’analisi di un incidente accaduto in una azienda farmaceutica suggerimenti per l’analisi del rischio elettrostatico e criteri di prevenzione e protezione.
RedazioneValutazione del rischio incendio0La Toscana pronta ad approvare una legge regionale per migliorare i livelli di sicurezza nell’uso dei carrelli elevatori.
RedazioneApprofondimento0Continua l’iniziativa per i lettori. Abbonamenti gratuiti alla Banca Dati per chi fa conoscere la newsletter gratuita di PuntoSicuro.
RedazioneBanche e vigilanza0Articoli del 25 Settembre 2006
Secondo i dati della Commissione europea, nel 2005 è migliorata l’attuazione della legislazione ambientale. L’Italia è però sempre in cima alle classifiche delle infrazioni.
Le immagini di un cantiere edile in completa sicurezza…
Un nuovo strumento di educazione alla salute è stato reso disponibile on line dalla regione Lombardia: consigli pratici per lo sviluppo, l’allattamento, le cure e le vaccinazioni
In occasione della Convention Ambiente Lavoro di Modena l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro sarà presente con uno stand. Le iniziative in programma.
Continua l’iniziativa per i lettori. Abbonamenti gratuiti alla Banca Dati per chi fa conoscere la newsletter gratuita di PuntoSicuro.
Articoli del 22 Settembre 2006
Una iniziativa per i lettori. Abbonamenti gratuiti alla Banca Dati per chi fa conoscere la newsletter gratuita di PuntoSicuro.
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia le Linee guida per corsi ASPP e RSPP D.Lgs. 195/2003.
Un nuovo dossier del WWF individua 119 sostanze tossiche in 27 campioni di alimenti di largo consumo.
Dalla Polizia di Stato un opuscolo per insegnare ai ragazzi (e ai genitori) come difendersi dai pericoli “moderni”.
Articoli del 21 Settembre 2006
A Roma tre serate speciali per spiegare ai giovani la sicurezza sul lavoro. Computer, telefonini e iPod in palio per i partecipanti all’evento.
Sarà presentata a Modena la ricerca dell’Aifos sul monitoraggio dei corsi svolti dai RSPP dopo l’approvazione dell’Accordo Stato Regioni del gennaio 2006.
Disponibili on line gli abstracts delle “Giornate romane” sui temi: “Ambiente indoor, lavoro e salute”, “Agenti cancerogeni a basse dosi”, “Vibrazioni e lavoro”. Check list.
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico tra i lavoratori extracomunitari.
Articoli del 20 Settembre 2006
Un quadro della diffusione della patologia, dei rapporti con il mondo del lavoro e del peso dei fattori individuali o ambientali (specie lavorativi) come fattori di rischio.
Due situazioni inviate da alcuni lettori esemplificano una pessima abitudine di molte persone (non solo lavoratori): trasportare, e farsi trasportare, da mezzi non previsti a questo scopo.
Approvato un protocollo d’intesa regionale per installare i filtri antiparticolato sui veicoli commerciali in circolazione.
Questo il tema di un convegno in programma oggi in provincia di Brescia.