Contro l’inquinamento finanziamenti per i filtri antiparticolato
La Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna hanno approvato un protocollo d’intesa per installare i filtri antiparticolato (che limitano l’emissione delle polveri ultrafini nei veicoli diesel) sui veicoli commerciali in circolazione. Si tratta di una prima installazione sperimentale che la Regione finanzia con 700 mila euro. A disposizione ci sono complessivamente 1,8 milioni di euro.
La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha approvato un protocollo d´intesa con il Comune di Bologna, per la prima installazione sperimentale di filtri antiparticolato sui veicoli commerciali già circolanti. La finalità principale è sperimentare i costi ed i benefici dell’ applicazione della tecnologia di filtri antiparticolato su veicoli commerciali già circolanti, di max 3,5 tonnellate e con alimentazione diesel.
Il Comune di Bologna darà incentivi unitari dimensionati in rapporto ai costi d´installazione e di manutenzione del primo triennio, attraverso opportune intese con le organizzazioni di categoria. Le installazioni sui veicoli commerciali inizieranno non appena sarà operativo un apposito decreto ministeriale che consentirà l´omologazione di tali dispositivi. Il Comune di Bologna eseguirà inoltre un monitoraggio dettagliato sui benefici prodotti dalla misura e ne metterà a disposizione i risultati. Considerate le disponibilità finanziarie, la sperimentazione dei filtri sui veicoli commerciali potrà proseguire dopo Bologna anche con altri Comuni che aderiscono all’Accordo sulla qualità dell’aria.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.