Contrasto al lavoro nero e tutela della sicurezza
I temi sono stati al centro dell’incontro tra sindacati, Ministero del Lavoro e Ministero delle Infrastrutture.
Dai Vigili del Fuoco una scheda sull’interruttore differenziale. Un consiglio per mantenerlo in efficienza.
RedazioneSicurezza delle persone0Presentato il dossier "Incendi e legalità". Pochi i comuni ad aver approvato il catasto delle aree percorse dal fuoco.
RedazionePrevenzione incendi0CEI e Vigili del Fuoco siglano un accordo in materia di prevenzione incendi e di formazione nel settore della sicurezza. Le iniziative.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 20 Luglio 2006
I temi sono stati al centro dell’incontro tra sindacati, Ministero del Lavoro e Ministero delle Infrastrutture.
Il risultato delle ispezioni disposte dal Garante su alcune società che gestiscono i "sistemi di informazione creditizia" (Sic). Informazioni “cedute” a società di telefonia.
Disponibili on line gli atti del convegno nazionale “Prevenzione dei rischi per la salute negli ambienti di vita e di lavoro. Indagine integrata per l'approfondimento dei casi di infortunio mortale”.
Nuove disposizioni sulle modalità di svolgimento dei corsi per il recupero dei punti della patente.
Articoli del 19 Luglio 2006
Per il mondo bancario, l’aspetto di maggior delicatezza nel campo della sicurezza anticrimine è rappresentato dall’evento rapina. I risultati di una indagine tra i dipendenti bancari. Di Antonio Zuliani e Chiara Varalta.
La XI Commissione permanente della Camera ha approvato una risoluzione che “ribadisce l'esigenza di un rapido intervento normativo volto all'emanazione di un testo unico in materia di sicurezza del lavoro”.
Annega una bambina vicentina di 9 anni rimasta per 15 minuti incastrata sott'acqua in un pozzetto di aspirazione di una piscina sul Lago di Garda. La piscina era ad uso privato senza la sorveglianza di Assistenti ai bagnanti.
Disponibili on line alcuni degli atti del convegno 2006 dell’International Commission on Occupational Health.
Articoli del 18 Luglio 2006
Il documento ufficiale è stato approvato il 3 luglio 2006. Nessun divieto per la FAD.
Amare sorprese emergono dal III Rapporto sulle frodi alimentari in Italia.
La Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco emana una nota informativa sulla direttiva 89/106/CEE “Prodotti da costruzione”.
L’Inail chiede di destinare maggiori risorse alla prevenzione e sicurezza del lavoro.
Articoli del 17 Luglio 2006
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo riguardante l’attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dall’amianto.
Luoghi comuni e fraintendimenti del diritto vigente sotto la lente d'ingrandimento della Corte di Cassazione. Di Rolando Dubini.
Un’analisi specifica degli infortuni riferita al settore edile. L’ora più pericolosa è prima di pranzo: il 45,9% degli infortuni si verifica nella tarda mattinata.
Disponibili on line le relazioni del convegno svolto in giugno a Vicenza.
“Medsun” è un servizio che permette di conoscere in tempo reale l'andamento dell'indice UV per valutare in automatico la durata e i tempi di una corretta esposizione al sole. In funzione attualmente solo per la Toscana.