Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Servizio satellitare di fotoprotezione per il turismo balneare

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

17/07/2006

“Medsun” è un servizio che permette di conoscere in tempo reale l'andamento dell'indice UV per valutare in automatico la durata e i tempi di una corretta esposizione al sole. In funzione attualmente solo per la Toscana.

Pubblicità

Promosso dal comune di Pisa, finanziato dall’Associazione contro il melanoma, in collaborazione con gli stabilimenti balneari, l’Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana), l’Esa (Agenzia spaziale Europea), Flyby e la sezione di Pisa della Lega Italiana per la lotta contro i tumori, è stato attivato il progetto MEDSUN 2006 che consente ai cittadini di conoscere gli orari in cui l’esposizione al sole crea meno rischi per la salute. Il servizio è fornito utilizzando i satelliti dell’Agenzia spaziale Europea e, oltre al sito dedicato, è anche disponibile come servizio SMS fino al 15 agosto 2006.

Rispondendo ad un semplice questionario di nove domande, si può valutare il fototipo e sapere quant'è il tempo possibile di esposizione ai raggi del sole, con e senza l'utilizzo di una crema protettiva consultando i dati del servizio che in tempo reale mostrano l'andamento dell'indice UV sulla Toscana nord-occidentale.

Nel sito si troivano anche informazioni su:

Il sole e la pelle
 Il fototipo
 Consigli per l'esposizione
 La crema fotoprotettiva
 L'eritema solare
 Il sole fa bene
 Tumori cutanei
 Fotoinvecchiamento
La radiazione solare
 Caratteristiche generali
 Tipi di radiazione
 Ozono ed UV
 Che cos'e' l'indice UV

L’Arpat ha anche diffuso una scheda riassuntiva delle principali indicazioni utili per una corretta esposizione alle radiazioni solari: link al documento (formato.zip/.pdf).

 

 

 

 

 

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!