Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Prevenzione al…verde

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Banche e vigilanza

18/07/2006

L’Inail chiede di destinare maggiori risorse alla prevenzione e sicurezza del lavoro.

Pubblicità

Il leggero decremento degli infortuni sul lavoro, benché rappresenti un dato positivo, non deve fare dimenticare il grave costo, in termini di vite umane, pagato dal mondo del lavoro ogni giorno.
“Un costo sociale altissimo […] non più tollerabile da un Paese civile e sviluppato qual’è l’Italia”, ha affermato il  Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza (CIV) dell’Inail commentando i dati del Rapporto annuale dell’Istituto.
Il CIV ha sottolineato la necessità di destinare maggiori risorse finanziarie alla prevenzione, alla tutela e alla sicurezza dei lavoratori nonché di approvare nei tempi più stretti possibile il Testo Unico in materia di assicurazione obbligatoria.

Il CIV nelle Linee di Indirizzo 2007 che si appresta a varare nei prossimi giorni, dedica specifici capitoli al tema della tutela integrale del lavoratore (prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento lavorativo), a quello della sicurezza, del contrasto del lavoro nero ed irregolare attraverso la valorizzazione ed il potenziamento del corpo ispettivo dell’Istituto.

“E’ auspicabile che nell’ambito dei provvedimenti in discussione in Parlamento sul “pacchetto sicurezza” l’INAIL venga messo nella condizione della disponibilità di parte delle risorse finanziarie (circa 9 miliardi di euro) attualmente depositate in un conto infruttifero presso il Ministero del Tesoro per interventi strutturali a sostegno del sistema produttivo - dichiara Giovanni Guerisoli, Presidente del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza – Ovviamente il riconoscimento dei finanziamenti alle imprese deve essere subordinato al rispetto delle norme sulla regolarità contributiva e fiscale”.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!