Infortuni sul lavoro in calo nel 2005, ma nel 2006…
Presentato il Rapporto annuale Inail 2005. Segnali preoccupanti per il primo trimestre dell’anno in corso.
Sulle strade italiane in circolazione milioni di autovetture con pneumatici a rischio sicurezza. I consigli fondamentali per l’uso e la manutenzione dei pneumatici.
RedazioneSicurezza stradale0E' on line la banca dati interattiva del Sistema nazionale di sorveglianza degli infortuni sul lavoro.
RedazioneBanche e vigilanza0Un documento del Clusit individua le priorità di intervento e le raccomandazioni sulle criticità più significative.
RedazioneSicurezza informatica0Articoli del 13 Luglio 2006
Presentato il Rapporto annuale Inail 2005. Segnali preoccupanti per il primo trimestre dell’anno in corso.
Disponibile on line un manuale realizzato dall’Ausl 3 di Catania destinato ai lavoratori del comparto agricolo.
Dal Garante della privacy una guida pratica alla vita condominiale.
Ne ha parlato il Ministro dell’Ambiente all’Assemblea dell’Ancma. I motorini "euro 0" sotto accusa.
Articoli del 12 Luglio 2006
Tra D.p.r. 547/55 e D. Lgs. 626/94. Le aporie e le contraddizioni del cosiddetto nuovo approccio. Di Rolando Dubini.
Presentata la ricerca realizzata da INAIL, Ispesl, Regioni e Province autonome: l’85% degli incidenti mortali avviene tra i lavoratori delle microimprese. Le categorie particolarmente colpite.
Il comitato tecnico ISO/TC 21 ha concluso la pubblicazione della serie di norme ISO 14520 relativa ai "Sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi - Proprietà fisiche e progettazione dei sistemi".
È stato pubblicato dall’Ispesl il “Modello di verbale per le attività ispettive nei siti di risonanza magnetica”.
Articoli del 11 Luglio 2006
Le dichiarazioni del Ministro del Lavoro sugli interventi che intende attuare per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
I risultati di una indagine, condotta dal CNR, sulla mortalità in una area con siti industriali ad alto rischio.
Tra i comuni italiani già colpiti da incendi boschivi, due su tre non hanno ancora messo in atto sufficienti misure di prevenzione.
Dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, una lettera circolare sulle norme transitorie stabilite dal D.Lgs.334/99
Articoli del 10 Luglio 2006
Nuovi scenari di rischio: rilascio in ambiente di sostanze tossiche o radioattive. La classificazione delle sorgenti di rischio, le contromisure preventive e di intervento. A cura di Carlo Rusconi.
Come agiscono i fulmini? Quali le modalità con cui colpiscono? Le regole di comportamento suggerite dal Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano. A cura di Pier Giorgio Confente.
Il Parlamento europeo ha approvato una direttiva per garantire, entro il 2008, la raccolta di batterie e accumulatori. Le pile raccolte dovranno essere riciclate. Fissati rigorosi limiti al contenuto in cadmio e mercurio. Gli obblighi per i produttori.
Disponibile presso l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Bolzano e l’ADES un CD contenente: linee guida per redigere il PiMUS, atti del seminario di aggiornamento, altre linee guida, norme e schede prodotti.