PREVENIRE GLI INFORTUNI? UN PROBLEMA DI COMUNICAZIONE
“In Cantiere. Sicuri”: quando la comunicazione contribuisce al miglioramento della cultura della prevenzione e quindi del contesto lavorativo. L’esperienza del C.P.T di Teramo a Expo SicuraMente.
Una sentenza del TAR del Lazio si esprime sull’obbligo di etichettatura di “sostanze”, “preparati” e “articoli”: pur contenendo una sostanza tossica, un articolo non deve essere etichettato con il simbolo di pericolo della sostanza.
RedazioneApprofondimento0Niente più password. Sarà l’impronta digitale a rendere sicura e affidabile l’identificazione personale e a confermare l’autenticità di una firma digitale. Con una semplice smart card a prova di falsificatore di impronte digitali.
RedazioneSicurezza informatica0Nell’ambito di Expo Sicuramente sono numerosi e qualificati i convegni e le manifestazioni.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0L’Associazione italiana Formatori della sicurezza organizza nell’ambito di Expo Sicuramente 2006 numerosi workshop a partecipazione gratuita.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento1Articoli del 13 Aprile 2006
“In Cantiere. Sicuri”: quando la comunicazione contribuisce al miglioramento della cultura della prevenzione e quindi del contesto lavorativo. L’esperienza del C.P.T di Teramo a Expo SicuraMente.
Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Parola di Bruno Piccoli, tra i maggiori esperti mondiali di ergoftalmologia.
Al via “Sicuri su due ruote” edizione 2006, la “prima scuola di guida pratica completamente gratuita per centauri alle prime armi”.
A Palermo l'evento internazionale sulla formazione a distanza organizzato dal CNR.
Articoli del 12 Aprile 2006
Vigili del Fuoco e Confindustria insieme per la formazione dei manutentori antincendio.
Sicurezza… in un cartoon. La 3° dimensione dell’informazione: effetti di realtà per una formazione tutta dal vivo.
Pubblicate dall’Uni le prime quattro norme europee sulle biciclette riguardanti i requisiti di sicurezza e prestazione per la progettazione, l'assemblaggio e le prove. Quali le novità?
Pubblicate dell’Ispesl le “Linee Guida sull'adeguamento delle attrezzature di lavoro ai requisiti costruttivi previsti dalla Legge 18 aprile 2005 n.62 art. 29” (Legge Comunitaria 2004: art. 29).
Articoli del 11 Aprile 2006
La percezione della sicurezza negli addetti al trasporto industriale di sostanze pericolose: uno studio introduttivo. Di Roberto De Filippo.
Gli obiettivi della Regione Lombardia per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La sicurezza è una questione complessa che si raggiunge con un insieme di azioni coordinate tra loro, anche nella vita di tutti giorni: “giovane ucciso dal “colpo di frusta” mentre dormiva in auto con la cintura allacciata”.
Convocazione dell'Assemblea Generale dei Soci Aifos venerdì 5 maggio 2006 alle ore 10,30 presso la "Sala 100" della Fiera di Brescia, in via Caprera n. 5 nell'ambito di Exposicuramente.
Articoli del 10 Aprile 2006
La diffida ex D. Lgs. n. 124/2004 per gli illeciti amministrativi in materia di sicurezza sul lavoro. Analisi e commento ad una recente circolare del Ministero del lavoro. Di Gerardo Porreca.
Secondo uno studio statunitense, anche piccole quantità di una sostanza utilizzata nelle bottiglie in plastica e altri prodotti destinati al contatto umano, possono provocare il cancro alla prostata.
Dal 18 al 20 maggio del 2006 si terrà a Riva del Garda la 4° edizione Salone dedicato alla Sicurezza Stradale.
IL MOBBING - Responsabilità e danni. Questi il titolo di un volume pubblicato dall’Inail che approfondisce gli aspetti normativi e giurisprudenziali, e la tutela del lavoratore “mobbizzato”.