INCENTIVI PER LA SICUREZZA
60 milioni di euro in incentivi dall’Inail come finanziamento agevolato ai programmi di adeguamento strutturale e organizzativo alle normative sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
Quali sono le scadenze da rispettare nei controlli e nella manutenzione degli estintori? Un sintetico riassunto della tempistica e della normativa di riferimento.
RedazionePrevenzione incendi1Sottoscritto un protocollo d’intesa tra il CNIPA e l'azienda detentrice del formato di visualizzazione che individua nei PDF un’ulteriore tecnologia di firma digitale.
RedazioneSicurezza informatica0Inaugurato il nuovo sito della Polizia di Stato dove è possibile inoltrare denunce ed effettuare segnalazioni, in particolare per i reati commessi sulla rete.
RedazioneCriminalità0Disponibile on line il nuovo video della serie “Napo”, la collana di prodotti audiovisivi “senza parole” in forma di cartoni animati, frutto di una coproduzione europea, destinata alla formazione sulla sicurezza sul lavoro.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 17 Febbraio 2006
60 milioni di euro in incentivi dall’Inail come finanziamento agevolato ai programmi di adeguamento strutturale e organizzativo alle normative sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
"Partiamo bene! … Giovane regista europeo dell’anno”. Un concorso per giovani video-cineamatori: l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita ad esprimere le opinioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
State partendo per la settimana bianca? Oppure volete concedervi una giornata sulla neve? Non dimenticate alcuni consigli di sicurezza!
Disponibili on line gli atti della VIII Giornata Nazionale di Informazione di WHP - Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro svoltasi a Firenze nel dicembre 2005.
Articoli del 16 Febbraio 2006
Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale l’accordo tra il Governo e le regioni e le province autonome, in merito all'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Le applicazioni delle nuove tecnologie al settore della sicurezza: batterie e circuiti elettronici sempre più affidabili. Di Adalberto Biasiotti.
Non è necessario cadere dall’alto o utilizzare complicati e pericolosi strumenti: anche una semplice smerigliatrice può essere causa di un grave infortunio se vengono meno le basilari norme di prevenzione.
Disponibile on line un quaderno informativo in merito alla “Igiene e sicurezza del lavoro nei Pubblici Esercizi”, a cura dell’Ente Bilaterale dei Pubblici Esercizi di Milano e provincia.
Articoli del 15 Febbraio 2006
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita a presentare le candidature per i premi di buona prassi nell’ambito della campagna dedicata alla promozione della consapevolezza del rischio nei giovani lavoratori.
Il Garante privacy ha vietato a una società l'uso dei dati relativi alla navigazione in Internet di un lavoratore: "L'uso indebito del computer può essere contestato senza indagare sui siti visitati".
I dati degli infortuni domestici diffusi al convegno “Sicurezza nelle case” organizzato dall’Ispesl.
Disponibili on line le linee guida per gli interventi di prevenzione relativi alla sicurezza e all’igiene del lavoro in ambito ospedaliero relativo al reparto operatorio “Blocco Parto”.
Articoli del 14 Febbraio 2006
Un riepilogo dei documenti disponibili on line per la prevenzione e la protezione dall’influenza aviaria.
Sicurezza, prevenzione, impiego di lavoratori disabili: ecco come le imprese possono ridurre le tariffe premio.
Liberi gli indirizzi delle liste elettorali, serve invece il consenso per l’invio di SMS ed e-mail.
Disponibile on line una guida ai principali pericoli connessi allo svolgimento dei lavori inerenti la produzione delle piante ortive per uso alimentare.