FIRMA DIGITALE ANCHE IN PDF
È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e Adobe Systems che individua nel formato PDF (Portable Document Format) un’ulteriore tecnologia di firma digitale. A breve i circa due milioni e mezzo (dati CNIPA) di possessori di firma digitale in Italia potranno scegliere una via alternativa ai programmi specifici per la verifica dei documenti sottoscritti digitalmente, così come definiti dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Il riconoscimento del formato Adobe PDF quale standard di riferimento per la firma digitale amplia le possibilità di utilizzo e le modalità di fruizione a disposizione degli utenti. Il protocollo d’intesa nasce dal riconoscimento che il formato Adobe PDF possiede i requisiti previsti dall’articolo 12, comma 9, della Deliberazione CNIPA 4/2005, in particolare per quanto concerne la disponibilità pubblica e gratuita sia delle specifiche del formato che di un prodotto di verifica, Adobe Reader, il diffuso visualizzatore di file Adobe PDF.
Adobe PDF è il primo formato ad affiancare il P7M, finora unico formato riconosciuto dal CNIPA che comunque continua a rimanere legalmente valido.
Per maggiori informazioni sul formato PDF cliccare su logo:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.